Applicativi

Applicativi SOLDO Cavitators®

L’innovativa tecnologia SOLDO Cavitators® è la soluzione giusta per aumentare l’efficienza, la competitività e la resa dei tuoi progetti o impianti.

SOLDO Cavitators® sfruttando la cavitazione controllata trasferisce energia fisica a basso e alto taglio ad elevata intensità a ogni miscela liquido/liquido, liquido/solido, liquido/gas con qualsiasi viscosità, concentrazione e portata.

Alimentazione suini

Il futuro della suinicoltura è la cura dell’alimentazione in ogni fase della vita del suino. L’allevatore cerca un sistema innovativo di trattamento delle materie prime destinate all’alimentazione. Da questa esigenza SOLDO Cavitators® ha sviluppato una tecnologia innovativa per il pretrattamento dei prodotti agricoli che compongono la dieta giornaliera. SOLDO Cavitators® è adatto per i sistemi di alimentazione liquida ed è facilmente integrabile sia in nuovi progetti che in impianti già esistenti.


Continua a leggere …

Biogas e Biometano

Il biogas è una delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile. È il frutto della digestione anaerobica ad opera di batteri di biomasse di origine organica (colture dedicate, sottoprodotti agricoli, reflui zootecnici, fanghi di depurazione, scarti dell’industria agro-industriale, FORSU). Esso può essere convertito in elettricità e calore grazie a un cogeneratore o tramite il processo di purificazione e raffinazione (detto upgrading) trasformato in biometano (CH4) che può essere liquefatto o immesso direttamente in rete.


Continua a leggere …

Biodiesel

Il biodiesel è un combustibile di origine vegetale, ottenuto da vari tipi di olio di semi, a seguito di una reazione chimica di trans-esterificazione, ovvero attraverso una reazione tra trigliceridi, alcol e catalizzatore: i prodotti della reazione sono perlopiù biodiesel e glicerina. Il biodiesel risultante è molto simile al gasolio di origine minerale, ma è un combustibile rinnovabile, biodegradabile e atossico, e l’alto contenuto di ossigeno assicura un’ottima combustione nei motori diesel o all’interno delle caldaie.


Continua a leggere …

Trattamento acque reflue

Gli “impianti di depurazione” sono gli impianti destinati al trattamento delle acque reflue, ovvero quel particolare processo attraverso cui avvengono le varie procedure di decontaminazione delle acque, provenienti da scarichi civili ed industriali.

La depurazione delle acque reflue avviene attraverso più fasi, durante le quali eliminate le sostanze tossiche sono separate dai rifiuti liquidi, trasformando tutto in fanghi. Questi, a loro volta subiscono altri trattamenti per poter essere così smaltiti in discariche speciali, oppure utilizzati in agricoltura o recati presso gli impianti adibiti al compostaggio.


Continua a leggere …