Impianti produzione cosmetici

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di creme e cosmetici

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di creme e cosmetici. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti cosmetici industriali..

Il cavitatore Soldo Cavitators® miscela, omogeneizza, disperde e emulsiona in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di miscelazione, omogeneizzazione e emulsione presente sul mercato:

  • Perché migliori la qualità del prodotto, indipendentemente dalla ricetta del cliente
  • Perché riduci i tempi di produzione, ottenendo sempre il risultato desiderato
  • Perché a parità di risultato ottimizzi gli ingredienti usati e i costi di produzione

IL PROCESSO

Le creme e in generale i prodotti cosmetici (mascara, rossetti, smalti) e per la cura personale (dentifrici, shampoo, balsami, etc…) possono definirsi come un’emulsione di olio in acqua o di acqua in olio composta da emollienti e lubrificanti dispersi in una fase oleosa, e una fase acquosa contenente emulsionanti e addensanti, profumo, coloranti e conservanti. I principi attivi vengono dispersi in entrambe le fasi a seconda delle materie prime e delle proprietà desiderate del prodotto finale.

L’ESIGENZA

Nel processo di produzione di questi prodotti è quindi necessario fare una miscelazione intensa e continuata fino a quando il prodotto finale è omogeneo. Tuttavia, l’uso di agitatori, omogeneizzatori e turboemulsori convenzionali può portare a dei limiti nel processo:
  • Alcuni ingredienti possono formare agglomerati che gli agitatori convenzionali non possono scomporre
  • Alcuni ingredienti richiedono azioni di di taglio elevate per essere dispersi e idratati efficacemente
  • Le polveri parzialmente idratate possono accumularsi sulle pareti del serbatoio e su parti dell’agitatore
  • Per ottenere l’omogeneità finale desiderata sono necessari tempi di processo molto lunghi

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere creme e cosmetici di qualità superiore con ottimizzazione di tempo e costi..
In una sola macchina misceli, omogeneizzi, emulsioni, disperdi e idrati tutti gli ingredienti in modo efficace e uniforme migliorando le caratteristiche finali (cremosità, densità, consistenza, colore) del prodotto finito.

La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per omogeneizzare, emulsionare, disperdere e idratare gli ingredienti liquidi, solidi e gassosi nella fase liquida indipendentemente dalla viscosità.
Con Soldo Cavitators® puoi regolare il tuo processo per ottenere sempre un prodotto finale con le caratteristiche desiderate.

SCHEMA DI PROCESSO
COSMETICI CON CAVITATORE
Soldo Cavitators® con l'energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di omogeneizzazione e emulsione con risparmi di tempo e costi
CARICO INGREDIENTI E ACQUA
Premiscelazione/preparazione degli ingredienti
Aggiunta di gas e ingredienti secondari
SOLDO CAVITATORS
Il cavitatore in un'unica tecnologia miscela, omogeneizza, disperde e idrata portando il prodotto alla consistenza finale desiderata
Riempimento e imbottigliamento
PRODOTTO COSMETICO FINITO
RISULTATO DI PROCESSO
  • Omogeneizzazione intima e a bassa pressione di gomme e proteine con riduzione tempo d'idratazione e risparmio su cicli di lavoro e su quantità di ingredienti
  • Alta capacità di disperdere gli ingredienti anche per prodotti molto viscosi con miglioramento stabilità, aspetto e qualità prodotto finito
  • Capacità di regolare perfettamente la dimensione delle bolle di gas e la loro dispersione nel liquido, per ottenere sempre la consistenza e la cremosità finale desiderata
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

OMOGENEIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto a un omogeneizzatore a pistoni, anche per l’upgrade di impianti esistenti.
Ottieni omogeneizzazione di solidi e gas regolabile a qualsiasi grado di riduzione particellare e riduci oltre il 50% i tempi rispetto ai sistemi a pistoni.

Riduzione dei costi

Con il cavitatore si può raggiungere la consistenza e la cremosità finale usando meno ingredienti e risparmiando sul costo dell’impianto e della produzione.
Inoltre, col cavitatore raggiungi gli stessi risultati dei sistemi a pistoni, ma lavorando a bassa pressione e richiedendo quindi meno costi operativi.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci sempre alti standard produttivi per i tuoi impianti.
Il cavitatore omogeneizza, disperde e idrata in modo intimo e uniforme tutti gli ingredienti per raggiungere il grado di densità, cremosità e consistenza finale desiderato, qualsiasi sia la tua ricetta di partenza.

Fig.1: Comparazione dell’effetto di omogeneizzazione e dispersione di pigmenti e altri ingredienti in una crema ad alta viscosità ottenibile con un miscelatore statico, un omogeneizzatore a pistoni a diverse velocità e con Soldo Cavitators® a diverse potenze.

EMULSIONE

Riduzione dei tempi

Ottieni il perfetto controllo della dimensione delle goccioline e delle bolle d’aria, migliorando la tenuta dell’emulsione e riducendo i tempi di fermo per la pulizia.
Riduci i tempi per ottenere il grado di emulsione desiderato anche in un solo passaggio, rispetto ai classici turboemulsori.

Riduzione dei Costi

Integrando Soldo Cavitators® per fare anche lo step di emulsione si potrà raggiungere la consistenza e la cremosità finale usando meno ingredienti, risparmiando così sul costo dell’impianto e sul costo della produzione.
Inoltre, il grado di emulsione è controllato semplicemente regolando la velocità del motore, anziché regolandolo meccanicamente come nel mulino colloidale.

Miglioramento di risultato

L’energia fisica della cavitazione controllata garantisce la regolazione immediata del grado di emulsione desiderato, evitando la formazione di grumi e fisheye.
La riduzione delle goccioline dell’emulsione migliora la qualità del prodotto finito con aumento della sua shelf-life.

Fig.2: Distribuzione particellare di una tipica emulsione olio/acqua senza trattamento (rosso) e dopo cavitazione con Soldo Cavitators® a 40 Hz (verde), 50 Hz (blu) e 60 Hz (viola).

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di omogeneizzazione e emulsione.
La produttività dell’impianto aumenta, saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia.
Il cavitatore è inoltre autopulente e velocemente sanificabile e lavabile col normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con risparmio di acqua e detergenti rispetto a un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di creme e cosmetici più produttivi e competitivi che necessitano di minori interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione.
I costi operativi saranno quindi ridotti, paragonati a quelli che si hanno con le tecnologie convenzionali.

Fig.3: Processo di impianto di lavorazione di cosmetici con sistemi convenzionali (1) VS Soldo Cavitators® (2)
Video correlati