Impianti pastorizzazione alimenti

Soldo Cavitators® applicato agli impianti di pastorizzazione di alimenti e bevande

Soldo Cavitators® è la tecnologia innovativa brevettata, basata sulla cavitazione idrodinamica controllata, che anche in un solo passaggio effettua i processi di miscelazione, omogeneizzazione, emulsione, estrazione, dispersione e pastorizzazione.
Il cavitatore sfrutta energia fisica, non meccanica, efficientando e semplificando il processo con riduzione di costi e tempo a beneficio dei costruttori di impianti e produttori di bevande, succhi e alimenti liquidi.

Ridurre costi e tempi, semplificando il processo con Soldo Cavitators®

La formazione d’incrostazioni o fouling sulla superficie dei sistemi di riscaldamento tradizionali è una sfida importante per l’industria del food & beverage in quanto limita il tempo di produzione, ha un impatto sulla qualità del prodotto e aumenta i costi di pulizia.
Soldo Cavitators® attraverso l’energia fisica della cavitazione controllata garantisce un riscaldamento uniforme, senza gradienti e incrostazioni. Ad esempio, nella pastorizzazione delle uova liquide, i tempi di produzione si riducono oltre il 50%, senza modificare le proprietà funzionali.
Soldo Cavitators® integra o sostituisce i sistemi convenzionali, (scambiatori a piastre, tubolari o a superficie raschiata) e gestisce anche prodotti molto viscosi a temperature elevate. Con la flessibilità della cavitazione, raggiungi anche in uno step la temperatura desiderata per il tuo processo.
Non avendo superfici di trasferimento di calore, il cavitatore è utilizzabile per riscaldare senza scala una vasta gamma di prodotti sensibili al calore, difficili da scaldare e altamente sporcanti, (es. succhi, prodotti lattiero-caseari, ovoprodotti, salse e dressing, creme).
Soldo Cavitators® integra alla pastorizzazione la miscelazione, l’omogeneizzazione, l’emulsione e la dispersione, semplificando così la configurazione dell’impianto, con risparmio su tempi e costi di progetto.

Dove puoi installare Soldo Cavitators®

Soldo Cavitator® è facilmente scalabile in impianti nuovi ed esistenti, per trattare sia grandi che piccoli volumi. Può essere installato in batch, batch ricircolo, semi-batch o in continuo, portando sempre i 3 vantaggi unici dell’innovazione: Semplificazione dei processi con riduzione di tempi e di costo.