Alimentazione suini

Applicativo: Alimentazione Suini

Scheda tecnica

Il processo

Il futuro della suinicoltura è la cura dell’alimentazione in ogni fase della vita del suino. L’allevatore cerca un sistema innovativo di trattamento delle materie prime destinate all’alimentazione. Da questa esigenza SOLDO Cavitators® ha sviluppato una tecnologia innovativa per il pretrattamento dei prodotti agricoli che compongono la dieta giornaliera. SOLDO Cavitators® è adatto per i sistemi di alimentazione liquida ed è facilmente integrabile sia in nuovi progetti che in impianti già esistenti.

Esigenze del mercato

Per una migliore sostenibilità economica e ambientale, performance, produttività e benessere animale le principali necessità sono:
  • l’utilizzo sempre più diffuso di insilati nell’alimentazione dei suini per ridurre le farine e di conseguenza i costi di alimentazione che rappresentano una delle maggiori voci di costo per un allevatore.
  • un efficace pretrattamento delle biomasse più fibrose per aumentare la digeribilità ed eliminare le inefficienze alimentari.
  • una migliore omogeneizzazione della broda per garantire la stessa assunzione di sostanza secca a tutti gli animali per una crescita più sana e bilanciata.
  • controllo della viscosità per ridurre le potenze per i sistemi di miscelazione e distribuzione e di conseguenza ridurre i consumi energetici.
  • miglior gestione idraulica dell’impianto per evitare problemi di intasamento.
  • semplificazione della preparazione della razione e dell’impiantistica.

La soluzione

Soldo Cavitators® trasferisce energia fisica illimitata ad alta intensità all’interno del fluido; in questo modo è possibile disgregare, omogeneizzare e pastorizzare in unico passaggio la broda, trasferendo il 100% di energia alla massa:
  • Disgregazione: l’energia fisica ad alta azione di taglio permette una disgregazione ottimale delle particelle aumentando la digeribilità delle fibre in modo da somministrare un pasto sempre appetibile e altamente digeribile per migliorare le performance produttive dei suini.
  • Omogeneizzazione: con una perfetta miscelazione di tutti i componenti della razione viene somministrato un pasto omogeneo ed energicamente completo.
  • Pastorizzazione: con lo scambio termico generato dalla cavitazione è possibile pastorizzare le matrici alimentari, offrendo sempre un pasto sano e caldo ai suini.

Questo permette una riduzione dell’uso di antibiotici a favore di un migliore benessere degli animali.

Soldo Cavitators® trasforma il prodotto alimentare da palabile a pompabile e lo consegna direttamente dalla tramoggia alla «bocca del suino», senza sprechi alimentari.


Tal quale vs Trattato


Tal quale vs Trattato

I vantaggi

Per i costruttori di impianti
  • Semplificazione del layout dell’impianto Integrabile sia in nuovi progetti che in impianti esistenti.
  • Ottimizzazione dei volumi Una volta ridotta la viscosità del materiale è possibile aumentare la concentrazione del prodotto e ridurre così il volume delle vasche.
  • Maggior flessibilità impiantistica La potenza di trattamento è facilmente regolabile e si ha una maggiore adattabilità alla dieta giornaliera del cliente.
Vantaggi per gli allevatori
  • Aumenta significativamente la digeribilità dell’alimento e annulla le inefficienze alimentari Perfetta miscelazione e ottimale disgregazione dei componenti della razione somministrando un pasto omogeneo, sempre appetibile e altamente digeribile, migliorando le performance produttive e il benessere dei suini.
  • Riduce i costi di alimentazione Valorizzazione delle componenti fibrose difficili da digerire consentendo l’utilizzo dell’intera pianta per l’alimentazione dei suini, riducendo l’uso di farine e quindi dei costi di alimentazione.
  • Migliora l’idraulica dell’impianto di alimentazione e massimizza la gestione dell’impianto Previene lo sviluppo di ostruzioni lungo l’impianto di distribuzione, riduce la viscosità ottimizzando i consumi energetici e i tempi di lavoro dei miscelatori e dei sistemi di pompaggio.

Schemi di installazione

In ricircolo
Questo schema di installazione è adatto per ottimizzare gli impianti già esistenti. La tecnologia SOLDO Cavitators®, lavorando in ricircolo sulla vasca di miscelazione, è facilmente integrabile nei sistemi di alimentazione liquida senza stravolgere il layout dell’impianto.
Al carico
SOLDO Cavitators® al carico è ideale per gli impianti di nuova costruzione per semplificare il layout. La tecnologia viene installata dopo la tramoggia dove vengono caricati gli alimenti fibrosi. Per dare inizio al processo, inizialmente è necessario miscelare le matrici fibrose con un liquido (solitamente acqua), mentre in seguito verrà utilizzato il prodotto trattato ricircolato in aggiunta ai materiali provenienti dalla tramoggia. Per ottimizzare l’uso della tecnologia e l’energia utilizzata per il pretrattamento, le farine vengono aggiunte in seguito nei tank di trasferimento/miscelazione.

Case studies e customer experiences

Guarda qui le nostre Customer experiences relative a test dimostrativi, visite tecniche e installazioni sugli impianti dei potenziali clienti e dei nostri clienti.

AZIENDA AGRICOLA AVANZINI GIOVANNI E PAOLO (ITALIA)
Tipo impianto Alimentazione liquida per 500 scrofe a ciclo chiuso
Dieta giornaliera iniziale Insilato di mais, farine di mais e soia, siero di latte
Tipo di installazione di Soldo Cavitators Al carico dopo la tramoggia
Anno di installazione 2018
Obiettivi
  • Integrare la razione giornaliera con il pastone integrale di mais per ridurre i costi di coltivazione e allevamento.
  • Aumentare la digeribilità della fibra per migliorare le performance produttive di allevamento.
  • Garantire un prodotto energicamente completo e salubre per migliorare il benessere dei suini e ridurre l’uso di antibiotici.
Risultati
  • -30/35% dell’uso di farine.
  • -30% dell’uso di antibiotici.
  • + 20% efficienza nell’uso della superficie agricola utilizzata.

Test con l’unità mobile – AZIENDA CASTEANI (ITALIA)
Tipo impianto Alimentazione liquida per 9000 capi a ciclo aperto
Dieta giornaliera iniziale Farine, Insilato di mais e insilati integrali di orzo e frumento
Obiettivi
Integrazione di insilati di frumento e orzo nella dieta giornaliera dei suini per ridurre l’uso di farine e di conseguenza ridurre il costo per l’alimentazione
Risultati Riduzione delle farine raffinate nella razione sostituendole con biomasse a fibra grezza; omogeneizzazione dell’alimento per una miglior digeribilità e appetibilità; pastorizzazione dell’alimento e quindi riduzione notevole nell’uso di antibiotici