Omogeneizzazione ed Emulsificazione

Omogeneizzazione ed Emulsificazione

L’omogeneizzazione è l’operazione diretta a migliorare il grado di omogeneità di un prodotto, eseguita con tecniche basate sulla riduzione dei componenti in particelle piccolissime per far sì che possano mescolarsi uniformemente ed abbiano scarsa tendenza a separarsi.

L’omogeneizzazione richiede che gli ingredienti siano lavorati fino ad una dimensione di particella o globulo uniforme. Molti prodotti, come creme, unguenti, salse, emulsioni aromatiche e sospensioni farmaceutiche, richiedono un globulo o la dimensione di una goccia pari a 2-5 micron. Ciò può essere ottenuto con la tecnologia SOLDO Cavitators® a cavitazione controllata.

Omogeneizzazione con tecnologia SOLDO Cavitators®

Le onde d’urto liberate dal collasso delle bolle di cavitazione agiscono direttamente sulle particelle della fase dispersa, micronizzandole. Con il controllo del fenomeno, la tecnologia innovativa brevettata SOLDO Cavitators® consente di raggiungere qualsiasi grado di omogeneizzazione desiderato. Infatti, l’energia è sprigionata totalmente all’interno del fluido stesso e direttamente su di esso: per questo motivo può essere trasferita illimitatamente. In questo modo l’effetto di omogeneizzazione avviene sul prodotto uniformemente in tutto il volume, senza l’intermediazione di parti meccaniche esterne.

Intrinseco al fenomeno fisico di cavitazione, condotto allo stesso modo dalle onde d’urto, è anche l’effetto di attrito molecolare che risulta in un riscaldamento controllabile e sfruttabile per favorire l’effetto finale desiderato.

Emulsificazione con tecnologia SOLDO Cavitators®

Con la tecnologia SOLDO Cavitators®, l’omogeneizzazione può essere condotta allo scopo di miscelare due liquidi differenti, immiscibili (fase acquosa e fase oleosa): in questo modo è possibile ottenere un’emulsione in un singolo passaggio. La forza di taglio impartita dalle onde d’urto, infatti, garantisce una fine riduzione della fase dispersa.

Principali applicazioni

Con le sue caratteristiche uniche, la tecnologia SOLDO Cavitators® è adatta ad un’ampia gamma di applicazioni. Attraverso le onde d’urto liberate dal collasso delle bolle di cavitazione, la tecnologia SOLDO Cavitators® è principalmente sviluppata per:

  • Trattare fluidi ad alta viscosità e alta densità: disgregando gli aggregati presenti.
  • Trattare miscele con alta concentrazione di solidi.
  • Realizzare emulsioni O/W e W/O in un solo passaggio.
  • Sfruttando il riscaldamento intrinseco al fenomeno di cavitazione, riscaldare o pastorizzare il prodotto nello stesso momento dell’omogeneizzazione.

L’innovativa tecnologia SOLDO Cavitators® è la soluzione giusta per aumentare l’efficienza, la competitività e la resa dei tuoi progetti o impianti.

Contattaci compilando il modulo seguente per maggiori informazioni riguardo settori di applicazione, modalità di installazione e spedizione.

Un responsabile tecnico SOLDO Cavitators® sarà a tua disposizione per discutere e individuare la migliore soluzione che risponde perfettamente alle tue esigenze e alle caratteristiche specifiche del tuo progetto o impianto.