Reazione

Reazione

La reazione è una trasformazione della materia in cui una o più specie chimiche (i “reagenti”) modificano la loro struttura e composizione originaria per generare altre specie chimiche (i “prodotti”). Ciò avviene attraverso la formazione o la rottura dei “legami chimici intramolecolari”, cioè attraverso un riassestamento delle forze elettrostatiche che intervengono tra i singoli atomi delle molecole coinvolte nella reazione.

Una reazione non può avere luogo, o viene rallentata, se non sono soddisfatte una serie di condizioni, come ad esempio presenza dei reagenti in misura adeguata e condizioni di temperatura, pressione e luce adatte alla specifica reazione.

Reazione con tecnologia SOLDO Cavitators®

Tramite l’utilizzo della cavitazione controllata si può condurre con successo l’operazione di reazione. L’effetto della cavitazione genera un aumento della superficie di contatto dei reagenti e una loro miscelazione intima, concentrando energia illimitata in poco spazio. In questo modo si aumenta la velocità di reazione, riducendo i tempi e massimizzando l’effetto desiderato.

Con la flessibilità della tecnologia SOLDO Cavitators® è possibile innalzare la temperatura fino all’optimum di reazione e poi controllarla, trasformando il Cavitatore in un vero e proprio reattore dinamico e senza limiti di reazione. Mantenendo sempre le condizioni ottimali di reazione si può ottenere quindi un consistente risparmio nel dosaggio degli ingredienti, con un aumento notevole della resa.

Principali applicazioni

Le caratteristiche uniche della tecnologia SOLDO Cavitators® la rendono adatta al trattamento di qualsiasi fluido. Nei processi di reazione, risulta particolarmente indicata per:

  • Ridurre le dimensioni delle particelle liquide, solide e gassose di tutti i reagenti fino a pochi micron, incrementando la loro superficie di contatto durante la reazione.
  • Miscelare, omogeneizzare e disperdere intimamente tutti i reagenti liquidi, solidi e gassosi facendoli entrare immediatamente in contatto tra loro
  • Mantenere sempre sotto controllo la temperatura della reazione in modo da avere sempre le condizioni ottimali e massimizzando così la velocità e a resa del processo.
L’innovativa tecnologia SOLDO Cavitators® è la soluzione giusta per aumentare l’efficienza, la competitività e la resa dei tuoi progetti o impianti.

Contattaci compilando il modulo seguente per maggiori informazioni riguardo settori di applicazione, modalità di installazione e spedizione.

Un responsabile tecnico SOLDO Cavitators® sarà a tua disposizione per valutare e individuare la migliore soluzione che risponde perfettamente alle tue esigenze e alle caratteristiche specifiche del tuo progetto o impianto.