Idratazione Dissoluzione Dispersione

Idratazione, Dissoluzione, Dispersione

Idratazione

Con il termine “idratazione” si intendono un insieme di fenomeni che hanno luogo nel momento in cui una sostanza viene a contatto con l’acqua.

In particolare, a seconda del tipo di sostanza coinvolta nel processo di idratazione, si può avere uno dei seguenti casi:

  • complessazione: durante questa fase si ha la formazione di un legame di coordinazione tra le molecole di acqua e la sostanza in esame, dando luogo ad un “complesso”.
  • reazione di addizione della sostanza con una molecola di acqua (detta anche “reazione di idratazione”).

Idratazione con SOLDO Cavitators®

Le onde d’urto liberate dal collasso delle bolle di cavitazione agiscono direttamente sulle particelle, disgregandole e aumentando la superficie specifica libera di contatto del soluto, favorendo la formazione di una dissoluzione omogenea.

Intrinseco al fenomeno fisico di cavitazione, condotto allo stesso modo dalle onde d’urto è anche l’effetto di miscelazione. Esso evita la formazione di agglomerati o l’effetto “fish eye” e assicura una rapida idratazione degli ingredienti, anche a temperature più basse.

L’idratazione completa si traduce in costi ridotti delle materie prime impiegate, tempi di lavorazione più brevi e un prodotto più omogeneo rispetto a quelli realizzati con tecnologia convenzionale.

Dissoluzione

Con il termine “dissoluzione” si intende la formazione di una soluzione: una sostanza solida si scioglie in una sostanza liquida in cui è solubile.

Dissoluzione con SOLDO Cavitators®

La dissoluzione viene condotta con successo utilizzando la tecnologia SOLDO Cavitators®: le onde d’urto liberate dal collasso delle bolle di cavitazione agiscono direttamente sulle particelle dei soluti, riducendone le dimensioni: in questo modo viene ridotta la superficie specifica e massimizzato l’effetto di dissoluzione, favorito anche dalla movimentazione vigorosa impartita al fluido.

Intrinseco al fenomeno di cavitazione è anche il riscaldamento, che può essere controllato e sfruttato nel caso sia necessario per favorire la dissoluzione.

Dispersione

La dispersione consiste in una fine suddivisione di una sostanza in un’altra, a qualsiasi stato fisico (solido, liquido, gas).

Dispersione con SOLDO Cavitators®

La tecnologia innovativa SOLDO Cavitators® trasferisce energia direttamente al fluido: attraverso le onde d’urto le particelle da disperdere vengono ridotte alle dimensioni desiderate. Si ottiene in questo modo una dispersione fine, con un’ottimizzazione e miglioramento delle caratteristiche del prodotto in uscita.

Principali applicazioni

Il Cavitatore può essere utilizzato per la dissoluzione di ingredienti semplici, come lo zucchero o il sale, e per l’idratazione in ogni settore, dal chimico, all’alimentare. Esempi di applicazioni possono essere gomme, gel, polveri addensanti, formaggi in polvere, glasse e bevande in polvere, per creare un prodotto più uniforme e stabile.

Inoltre, la possibilità di trattare un numero elevato di tipologie di matrice, consente l’impiego del cavitatore per qualsiasi dispersione: come la carbonatazione di bevande o la dispersione di polveri per la produzione di vernici, adesivi o collanti.

L’innovativa tecnologia SOLDO Cavitators® è la soluzione giusta per aumentare l’efficienza, la competitività e la resa dei tuoi progetti o impianti.

Contattaci compilando il modulo seguente per maggiori informazioni riguardo settori di applicazione, modalità di installazione e spedizione.

Un responsabile tecnico SOLDO Cavitators® sarà a tua disposizione per discutere e individuare la migliore soluzione che risponde perfettamente alle tue esigenze e alle caratteristiche specifiche del tuo progetto o impianto.