Pastorizzazione

Pastorizzazione

Trattamento termico a temperatura inferiore a quella di ebollizione, cui vengono sottoposti determinati prodotti facilmente deteriorabili, per distruggere i microrganismi patogeni in essi contenuti. Questo processo consente di ridurre la carica batterica, eliminando le forme vegetative non sporigene e garantendo un prolungamento della vita utile del prodotto.

Il risultato può essere ottenuto a qualsiasi temperatura, in più passaggi o in un singolo step.

Pastorizzazione con tecnologia SOLDO Cavitators®

Le onde d’urto liberate dal collasso delle bolle di cavitazione causano attrito molecolare che genera un aumento di temperatura nel fluido stesso. La tecnologia innovativa brevettata Soldo Cavitators®, controllando la cavitazione, raggiunge in un solo passaggio qualsiasi temperatura tramite l’energia fisica sprigionata all’interno del fluido: il trattamento termico è uniforme in tutto il volume e senza gradienti. Soldo Cavitators® è impiegato anche per miscelare ed omogeneizzare, apportando il vantaggio unico di unire più funzioni in una sola tecnologia; riducendo così costi, volumi e tempi di processo.
Il miglior uso di Soldo Cavitators® è installarlo nell’ultimo step di pastorizzazione, poiché sfruttando energia fisica e non meccanica, non denatura le caratteristiche organolettiche del prodotto. Questo vantaggio risulta decisivo soprattutto per prodotti termolabili (ad esempio le uova liquide) che con le tecnologie convenzionali tendono a dar problematiche di incrostazione e sporcamento

Principali applicazioni

Le caratteristiche uniche della tecnologia SOLDO Cavitators® la rendono adatta al trattamento di qualsiasi fluido. Risulta particolarmente indicata per:
  • Condurre contemporaneamente pastorizzazione e omogeneizzazione oppure pastorizzazione e miscelazione: con lo sfruttamento dei due effetti intrinseci al fenomeno di cavitazione, si ottiene una semplificazione del processo (2 step in 1) e una riduzione dei costi e dei tempi.
  • Trattamento di fluidi ad alta viscosità, difficili da gestire e con un basso scambio termico risultante in una bassa efficienza: l’effetto fisico delle onde d’urto garantisce la possibilità di processare questi prodotti riducendone la viscosità e garantendo uno scambio termico uniforme.
  • Fluidi ad alto sporcamento: il cavitatore è una tecnologia autopulente che risolve fenomeni di incrostazione (fouling).
  • Nuove installazioni di impianti dove non sono disponibili altre fonti di calore.
  • Integrazione di sistemi UV-C: eliminazione completa della carica batterica tramite l’effetto di refresh, sia per liquidi trasparenti che opachi. Continua a leggere »
  • Pastorizzazione a temperature più basse, mantenendo inalterate le proprietà del prodotto.
  • Riduzione dei tempi di permanenza e aumento della velocità del processo di pastorizzazione

L’innovativa tecnologia SOLDO Cavitators® è la soluzione giusta per aumentare l’efficienza, la competitività e la resa dei tuoi progetti o impianti.

Contattaci compilando il modulo seguente per maggiori informazioni riguardo settori di applicazione, modalità di installazione e spedizione.

Un responsabile tecnico SOLDO Cavitators® sarà a tua disposizione per discutere e individuare la migliore soluzione che risponde perfettamente alle tue esigenze e alle caratteristiche specifiche del tuo progetto o impianto.