Pastorizzazione

Pastorizzazione

Trattamento termico a temperatura inferiore a quella di ebollizione, cui vengono sottoposti determinati prodotti facilmente deteriorabili, per distruggere i microrganismi patogeni in essi contenuti. Questo processo consente di ridurre la carica batterica, eliminando le forme vegetative non sporigene e garantendo un prolungamento della vita utile del prodotto.

Il risultato può essere ottenuto scegliendo binomi tempo-temperatura uguali o equivalenti a 72°C per 15 secondi.

Pastorizzazione con tecnologia SOLDO Cavitators®

Le onde d’urto liberate dal collasso delle bolle di cavitazione causano attrito molecolare che genera un incremento di temperatura all’interno del fluido stesso. Controllando il fenomeno di cavitazione, la tecnologia innovativa brevettata Soldo Cavitators® consente di raggiungere in un singolo passaggio qualsiasi temperatura tramite l’energia illimitata che viene sprigionata all’interno del fluido stesso e utilizzata completamente: in questo modo il trattamento termico è uniforme in tutto il volume e senza gradienti.

Intrinseco al fenomeno fisico di cavitazione, condotto allo stesso modo dalle onde d’urto, è anche l’effetto di riduzione particellare che risulta in una fine omogeneizzazione del prodotto e/o in una miscelazione intima.

Principali applicazioni

Le caratteristiche uniche della tecnologia SOLDO Cavitators® la rendono adatta al trattamento di qualsiasi fluido. Risulta particolarmente indicata per:
  • Condurre contemporaneamente pastorizzazione e omogeneizzazione oppure pastorizzazione e miscelazione: con lo sfruttamento dei due effetti intrinseci al fenomeno di cavitazione, si ottiene una semplificazione del processo (2 step in 1) e una riduzione dei costi e dei tempi.
  • Trattamento di fluidi ad alta viscosità, difficili da gestire e con un basso scambio termico risultante in una bassa efficienza: l’effetto fisico delle onde d’urto garantisce la possibilità di processare questi prodotti riducendone la viscosità e garantendo uno scambio termico uniforme.
  • Fluidi ad alto sporcamento: il cavitatore è una tecnologia autopulente che risolve fenomeni di incrostazione (fouling).
  • Nuove installazioni di impianti dove non sono disponibili altre fonti di calore.

L’innovativa tecnologia SOLDO Cavitators® è la soluzione giusta per aumentare l’efficienza, la competitività e la resa dei tuoi progetti o impianti.

Contattaci compilando il modulo seguente per maggiori informazioni riguardo settori di applicazione, modalità di installazione e spedizione.

Un responsabile tecnico SOLDO Cavitators® sarà a tua disposizione per discutere e individuare la migliore soluzione che risponde perfettamente alle tue esigenze e alle caratteristiche specifiche del tuo progetto o impianto.

    Compila il modulo per inoltrare la tua richiesta