Disgregazione

Disgregazione e Concentrazione

La disgregazione è un fenomeno fisico che si ottiene dalla riduzione delle particelle di un solido dovuta a un effetto di tipo meccanico o fisico. In quest’ultimo caso essa viene chiamata destrutturazione in quanto le particelle di solido sono disassemblate a livello molecolare.

Disgregazione con Soldo Cavitators®

Le onde d’urto liberate dal collasso delle bolle di cavitazione trasferiscono energia fisica ad alto taglio e elevata intensità direttamente all’interno del fluido stesso. Controllando il fenomeno di cavitazione, la tecnologia innovativa brevettata Soldo Cavitators® consente di raggiungere in un singolo passaggio qualsiasi grado di disintegrazione, anche fino a pochi micron, tramite l’energia illimitata che viene sprigionata all’interno del fluido stesso e utilizzata completamente.

L’effetto di riduzione particellare permette anche nei gas una riduzione delle dimensioni a livello molecolare. In questo modo il gas può essere miscelato meglio nel fluido intensificando così alcuni processi (es. carbonatazione e ossidazione)

Concentrazione con Soldo Cavitators®

È possibile sfruttare l’effetto di disgregazione anche per ridurre il contenuto di liquido all’interno di un fluido e aumentare così la sua concentrazione di solido. Infatti, la riduzione della dimensione delle particelle e la loro omogeneizzazione nel fluido permettono di abbassarne la viscosità.

Principali applicazioni

Le caratteristiche uniche della tecnologia Soldo Cavitators® la rendono adatta al trattamento di qualsiasi fluido. Risulta particolarmente indicata per:

  • Trattare fluidi ad alta viscosità e alta densità: disgregando gli aggregati presenti e ottenendo una riduzione particellare fino a pochi micron.
  • Trattare miscele liquido / gas: riducendo la dimensione delle molecole di gas e garantendo una loro intima miscelazione e omogeneizzazione nel liquido.
  • Trattare fluidi con alte concentrazioni di solidi: implodendo direttamente nel liquido, l’energia fisica degli shockwaves liberata dalle bolle di cavitazione si trasmette in tutta la massa disgregando uniformemente e in un singolo passaggio tutte le particelle.
  • Ridurre la viscosità e ottimizzare il carico di lavoro di miscelatori e sistemi di pompaggio, prevenendo l’ostruzione lungo tutto l’impianto.

L’innovativa tecnologia SOLDO Cavitators® è la soluzione giusta per aumentare l’efficienza, la competitività e la resa dei tuoi progetti o impianti.

Contattaci compilando il modulo seguente per maggiori informazioni riguardo settori di applicazione, modalità di installazione e spedizione.

Un responsabile tecnico SOLDO Cavitators® sarà a tua disposizione per discutere e individuare la migliore soluzione che risponde perfettamente alle tue esigenze e alle caratteristiche specifiche del tuo progetto o impianto.