Applicativo: Biodiesel
Scheda tecnica
Il processo

Esigenze del mercato
La soluzione
I vantaggi
1) Miscelazione, lavorazione e preriscaldamento con una sola tecnologia
- Mixing & processing: non solo miscelazione, ma mantenimento delle migliori condizioni: la maggior conversione del processo chimico è guidata dall’efficacia della miscelazione con SOLDO Cavitators®, che mantiene le specie reattive in contatto.
- Riscaldamento: la reazione avviene per riscaldamento a invarianza di scala durante miscelazione. L’assenza di riscaldamento delle parti metalliche porta all’omogeneità, senza gradienti termici e quindi una maggiore qualità del prodotto finito.
2) Massima efficienza e minimo impatto ambientale
- Max efficienza in termini di volumi processati: facile scalabilità con diversi tipi di sistemi, diverse portate e diverse velocità di elaborazione
- Max efficienza in termini di consumo energetico: la cavitazione controllata è un principio fisico e non meccanico; l’energia è trasferita in modo diretto al fluido senza intermediazione di parti meccaniche. Per questo motivo il trattamento di cavitazione di SOLDO Cavitators® comporta un consumo inferiore rispetto ad un classico agitatore con pale meccaniche.
3) Massima versatilità
- Max versatilità in termini di applicabilità per ottenere prodotti diversi: La tecnologia SOLDO Cavitators® può essere facilmente applicata a diverse miscele di oli con diverse viscosità, densità e in diverse condizioni di processo.
- Versatilità in termini di applicabilità su diversi processi: la tecnologia SOLDO Cavitators® può essere applicata in batch, semi-batch e in continuo e può quindi essere integrata su qualsiasi linea e fase di processo dell’impianto industriale.
Schemi di installazione
Installazione della tecnologia SOLDO Cavitators® in RICIRCOLO – BATCH REACTION PROCESS
Gli shock-waves della cavitazione controllata guidano la conversione del processo di trans-esterificazione con un’efficienza di lunga maggiore rispetto ad un normale agitatore meccanico e allo stesso tempo riscalda la miscela in condizioni controllate: si ottiene così un miglioramento del processo sia in termini di minor consumo energetico (no intermediazione di parti meccaniche) che di riduzione dei tempi di reazione.

Alla fine del processo sarà sufficiente decantare il glicerolo nella vasca secondaria per completare la trasformazione chimica.
Installazione della tecnologia SOLDO Cavitators® IN CONTINUO – “Plug Flow” process
La nostra tecnologia a cavitazione controllata è anche particolarmente adatta ad essere installata su impianti industriali con reattori tubolari a flusso continuo. In questo caso il più alto flusso di passaggio del prodotto permette alla tecnologia SOLDO Cavitators® di avere un maggiore potenziale in termini di volumi trattabili per sfruttare l’economia di scala, caratteristica di questi processi industriali.
