Soldo Cavitators® negli impianti industriali di lavorazione degli ovoprodotti

Soldo Cavitators® omogeneizza e pastorizza in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro omogeneizzatore e pastorizzatore sul mercato:
- Perchè mantieni il valore nutrizionale del prodotto intatto.
- Perchè aumenti la shelf life del prodotto finito.
- Perchè utilizzi tutto il prodotto, risparmiando.
IL PROCESSO
Nelle linee di processo industriale di lavorazione delle uova liquide gli omogeneizzatori ad alte pressioni, combinati coi classici scambiatori di calore (a piastre o tubolari) sono comunemente usati per omogeneizzare e pastorizzare il prodotto prima dell’imbottigliamento. Una pompa a pistoni spinge l’ovoprodotto nell’omogeneizzatore che, attraverso un piccolo orifizio crea una miscela omogenea che viene portata agli scambiatori per essere pastorizzata.
L’ESIGENZA
La combinazione degli omogeneizzatori ad alta pressione con gli scambiatori di calore è un sistema comunemente usato per il processo di lavorazione delle uova liquide, ma che si trascina dei limiti importanti che allungano i tempi di produzione, influiscono sulla qualità finale del prodotto e aumentano i costi di pulizia e manutenzione:
- Evitare punti di caldo/freddo durante la pastorizzazione che portano a denaturare le proteine dell’uovo e a incrostazioni che generano fermi produttivi.
- Garantire la corretta durata di conservazione con la protezione delle proprietà del prodotto finito indipendentemente dalla sua viscosità.
- Ottimizzare i tempi di funzionamento di pastorizzazione e omogeneizzazione per ridurre i costi di produzione.
LA SOLUZIONE
Soldo Cavitators con l’energia fisica della cavitazione controllata supera questi limiti, semplificando il processo con risparmio sui tempi di produzione e sui costi di pulizia. Il cavitatore è installato tra la fase di preriscaldamento dell’ovoprodotto a 54°C e quella di raffreddamento. In questo modo si esegue allo stesso tempo l’omogeneizzazione, con l’ultimo step di pastorizzazione da 54°C a 64°C senza avere denaturazione del prodotto finito e senza sporcamenti.
- Omogenizzazione e pastorizzazione con un'unica tecnologia
- Miglior qualità del prodotto finale con riduzione dei tempi di lavorazione di oltre il 50%
- Minori fermi macchina per la pulizia e minori scarti di prodotto, con maggiore produttività
I VANTAGGI
OMOGENEIZZAZIONE
Riduzione dei tempi
Più semplice da installare rispetto a un omogeneizzatore a pistoni, anche per l’upgrade di impianti esistenti. Ottieni omogeneizzazione regolabile e intensificabile a qualsiasi grado di riduzione particellare e riduci oltre il 50% i tempi di omogeneizzazione rispetto ai sistemi a pistoni.
Riduzione dei costi
Il cavitatore richiede minori CAPEX/OPEX rispetto a un classico omogeneizzatore a pistoni. Il costo dell’impianto potrà essere ridotto, risparmiando sull’acquisto dell’omogeneizzatore a pistoni. Inoltre, l’omogeneizzazione a bassa pressione di Soldo Cavitators® richiede meno costi operativi.
Miglioramento del risultato
Garantisci alti standard di omogeneizzazione per i tuoi impianti con omogeneizzazione delicata per prodotti sensibili come gli ovoprodotti e a bassa pressione per aumentare la sicurezza degli operatori.

PASTORIZZAZIONE
Riduzione dei tempi
Semplice da installare direttamente in linea dopo lo scambiatore sia per impianti esistenti che nuovi. Ottieni una pastorizzazione perfettamente regolabile senza gradienti termici e riduci i tempi di fermo per incrostazioni degli scambiatori a piastre che potranno lavorare a temperature più basse.
Riduzione dei Costi
Integrando il cavitatore per fare l’ultimo step di pastorizzazione si possono installare scambiatori più piccoli con riduzione di costo dell’impianto. Soldo Cavitators® è l’unica soluzione conveniente per pastorizzare prodotti termosensibili come gli ovoprodotti a temperature più basse, senza continui fenomeni di incrostazioni residue.
Miglioramento di risultato
Realizzi impianti di pastorizzazione con alte performances e che necessitano meno fermi di lavaggio. Nessun rischio di denaturare le proteine dell’uovo con conseguente perdita di qualità o di non raggiungere gli standard di pastorizzazione. Inoltre, con l’energia fisica della cavitazione controllata puoi regolare la temperatura in modo immediato e senza gradienti, evitando incrostazioni o formazione di grumi.

PULIZIA E MANUTENZIONE
Riduzione dei tempi
I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di omogeneizzazione e pastorizzazione. La produttività dell’impianto aumenta, saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia. Inoltre, il cavitatore è autopulente e velocemente lavabile col normale ciclo SIP/CIP.
Riduzione dei Costi
Il Cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con risparmio di acqua e di detergenti rispetto a un impianto con tecnologie convenzionali. Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.
Miglioramento di risultato
Impianti più produttivi e competitivi che necessitano di minori interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, riducendo i costi operativi rispetto alle tecnologie convenzionali.

Articoli correlati
How cavitation homogenizing improves the pasteurization process »
Video correlati
