Cavitatore impianti produzione vino distillati

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione e affinamento di vino e distillati

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione e l’affinamento di vino e distillati. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances di impianti industriali di produzione e invecchiamento di vino e distillati.

Il cavitatore Soldo Cavitators® miscela, disperde e estrae in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di miscelazione, estrazione e dispersione presente sul mercato:

  • Perché riduci i tempi di estrazione ed invecchiamento.
  • Perché migliori la lucentezza e la corposità del prodotto finito.
  • Perché riduci l’uso di aromi, flocculanti e malto, risparmiando.

IL PROCESSO

Molti vini e bevande alcoliche di alta qualità richiedono di essere invecchiate in botti per lunghi periodi di tempo. L’obiettivo è quello di conferire sapori dal legno della botte (ad esempio quercia, acero, acacia, castagno, ciliegio, ecc.) all’acquavite distillata o al vino. Infatti, durante il periodo di invecchiamento si verificano molte reazioni chimiche, che cambiano significativamente il gusto e l’aroma della bevanda alcolica.

L’ESIGENZA

L’invecchiamento è un processo che richiede molto tempo e quindi anche molte spese. Ecco perché liquori e vini di alta qualità e di lungo invecchiamento/maturazione sono costosi. Pertanto, il settore è alla continua e costante ricerca di tecnologie che permettano di intensificare l’estrazione di aromi e le reazioni chimiche che si hanno durante la maturazione di un vino, per velocizzare il processo e ridurre quindi i costi, mantenendo sempre alta la qualità del prodotto finito.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere un vino o un distillato di qualità superiore, con ottimizzazione dei tempi di estrazione e maturazione e dei costi. In una sola macchina misceli, estrai e disperdi gli aromi ottimizzando la qualità finale del prodotto in termini di lucentezza, corposità e gusto. La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per miscelare, estrarre e disperdere gli aromi nel liquido e allo stesso tempo intensificare il processo di affinamento, regolando il grado di ossidazione desiderato. Con Soldo Cavitators® puoi quindi standardizzare la qualità finale desiderata, riducendo sia i tempi che i costi di processo.

SCHEMA DI PROCESSO
VINO e DISTILLATI CON CAVITATORE
Soldo Cavitators con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di miscelazione, dispersione e estrazione durante le fasi di fermentazione e maturazione/affinamento.
Diraspatura
Pigiatura
FERMENTAZIONE
Filtrazione
MATURAZIONE/AFFINAMENTO
SOLDO CAVITATORS
Miscelazione, estrazione e dispersione aromi e malto.
IMBOTTIGLIAMENTO/INFUSTAMENTO
RISULTATO DI PROCESSO
  • -50% di tempo di estrazione dagli aromi e dai malti
  • -30% nell’uso di aromi, malto e flocculanti
  • -25% di produzione di composti fenolici
  • +50% accelerazione del processo di maturazione/affinamento
  • +20% lucentezza e colore del prodotto finito
  • Aumento della corposità del prodotto finito
  • Nessuna produzione di acidi volatili durante la fase d’ossidazione

I VANTAGGI

MISCELAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto a un sistema di miscelazione convenzionale, anche per l’upgrade di impianti esistenti. Ottieni una miscelazione regolabile e intensificabile a qualsiasi grado, riducendo oltre il 50% i tempi di processo per ottenere il sapore e la corposità desiderati.

Riduzione dei costi

Il cavitatore richiede un CAPEX/OPEX inferiore rispetto a un sistema di miscelazione convenzionale. Il costo dell’impianto potrà essere ridotto, risparmiando sull’acquisto di miscelatori meccanici. La miscelazione a bassa pressione di Soldo Cavitators®, inoltre, richiede meno costi operativi.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci alti standard per i tuoi impianti con una miscelazione uniforme e intensa di tutti gli ingredienti per dare al tuo prodotto finito sempre le caratteristiche finali di sapore, colore e corpo richieste.

Fig.1 – Grado di miscelazione raggiunto da un liquore prima (sx) e dopo essere stato trattato per 15 minuti con Soldo Cavitators® (Dx).

DISPERSIONE ED ESTRAZIONE

Riduzione dei tempi

Ottieni il massimo controllo nell’ aumento di velocità nei processi di dispersione di estrazione dagli aromi e dal malto.
Aumenti così la velocità dei processi di ossidazione e maturazione, ottenendo in meno tempo il prodotto finale.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore, aumentando l’efficienza di dispersione ed estrazione da aromi e malto, permette di ottenere lo stesso risultato finale in termini di lucentezza, sapore e corposità del prodotto finale con l’utilizzo di minor materia prima. Così, risparmi sul costo dell’impianto e sul costo della produzione.

Miglioramento di risultato

L’energia fisica della cavitazione controllata garantisce la regolazione immediata del grado di estrazione e dispersione di aromi, malti e flocculanti per ottenere sempre infusioni ottimali, qualsiasi sia l’ingrediente di partenza.

Fig.2 – Risultati del processo d’invecchiamento di un vino rosso nel tempo, senza (in alto) e con l’uso di Soldo Cavitators® (in basso).

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di emulsione ed omogeneizzazione. La produttività dell’impianto aumenta, saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia. Il cavitatore è inoltre autopulente e velocemente sanificabile e lavabile col normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con risparmio di acqua e detergenti rispetto a un impianto con tecnologie convenzionali. Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione vino più produttivi e competitivi che necessitano di minori interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, riducendo i costi operativi rispetto alle tecnologie convenzionali.

Fig.3 – Schema di installazione di Soldo Cavitators® in un impianto di produzione e affinamento vino e distillati. A Sx installazione in batch su fermentatore, A Dx installazione in linea tra serbatoio di pigiatura e fermentatore.
Video correlati