Impianti produzione bevande soft drinks

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di bevande e soft-drinks

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di bevande. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di bevande e soft-drinks.
Il cavitatore Soldo Cavitators® omogeneizza, estrae e pastorizza in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di omogeneizzazione e pastorizzazione presente sul mercato:

  • Perché mantieni il valore nutrizionale del prodotto intatto;
  • Perché aumenti la shelf-life del prodotto finito;
  • Perché utilizzi tutto il prodotto, risparmiando.

IL PROCESSO

Le bevande e i soft drinks trovano un’ampia varietà di produzione, a seconda del materiale di partenza usato (frutta intera o puree già preparate ecc.), del lotto produttivo e anche delle caratteristiche finali desiderati (consistenza, limpidezza, ecc…).
Esistono quindi molti metodi e molte attrezzature diverse per produrre succhi su scala industriale, ma i requisiti di elaborazione rimangono gli stessi:

  • Usare sistemi di miscelazione che siano efficienti con liquidi a viscosità molto variabili;
  • Usare sistemi di pastorizzazione efficienti che evitino di creare incrostazioni nel prodotto per evitare gli sprechi;
  • Usare sistemi di omogeneizzazione che sappiano disperdere intimamente qualsiasi ingrediente in polvere.

L’ESIGENZA

Nel processo industriale di produzione di bevande e soft-drink vi sono quindi alcuni limiti di scala difficili da superare con le tecnologie convenzionali come miscelatori, omogeneizzatori a pistoni o scambiatori di calore a piastre/tubolari:

  • I risultati ottenuti su piccoli batch sono difficili da replicare su produzioni a larga scala, specialmente se la produzione è fatta in continuo;
  • Gli ingredienti in polvere possono essere difficili da incorporare e disperdere efficacemente nel succo, soprattutto se questo ha già una viscosità elevata;
  • La miscelazione di liquidi con alte viscosità è un’operazione che con i classici agitatori richiede tempi di processo molto lunghi, che di conseguenza allungano anche i tempi di produzione.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere l’omogeneità e la consistenza finale desiderate, ottimizzando i tempi e i costi d’omogeneizzazione e pastorizzazione. In una sola macchina omogeneizzi, disperdi e pastorizzi ottimizzando la qualità finale del prodotto in termini di colore, consistenza e sapore.
La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per omogeneizzare istantaneamente liquidi a diverse viscosità, disperdere e incorporare efficacemente ingredienti in polvere e allo stesso tempo pastorizzare uniformemente, senza gradienti e senza incrostazioni.
Con Soldo Cavitators® puoi quindi standardizzare la qualità finale dei tuoi succhi, riducendo i tempi e i costi di processo.

SCHEMA DI PROCESSO
BIBITE E SOFT-DRINKS CON CAVITATORE
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di omogeneizzazione, estrazione e pastorizzazione con risparmio di tempi e costi
CARICO MATERIA PRIMA
Raffinazione e spremitura della materia prima
Dosaggio e iniezione ingredienti solidi e gassosi
Premiscelazione e preriscaldamento
Estrazione
Omogeneizzazione
Pastorizzazione
PRODOTTO FINITO
RISULTATO DI PROCESSO
  • Perfetta Omogeneizzazione e Miscelazione degli ingredienti indipendentemente dalla bibita che si vuole produrre
  • Notevole riduzione dei costi operativi
  • Minor quantitativo di materia prima richiesta
  • Notevole riduzione dei tempi di preparazione del soft drinks
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

OMOGENEIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto a un omogeneizzatore a pistoni, anche per l’upgrade d’impianti esistenti.
Ottieni omogeneizzazione regolabile e intensificabile a qualsiasi grado di riduzione particellare, migliorando la stabilità finale e riducendo oltre il 50% i tempi d’omogeneizzazione rispetto ai sistemi a pistoni.

Riduzione dei costi

Il cavitatore richiede un CAPEX/OPEX inferiore rispetto a un classico omogeneizzatore a pistoni.
Il costo dell’impianto si potrà ridurre, risparmiando sull’acquisto dell’omogeneizzatore a pistoni.
L’omogeneizzaizone a bassa pressione di Soldo Cavitators® richiede meno costi operativi.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci sempre alti standard produttivi per i tuoi impianti. Il cavitatore omogeneizza e disperde in
modo intimo e uniforme tutti gli ingredienti per raggiungere il risultato desiderato indipendentemente dalla concentrazione di solidi e dalla viscosità.

Fig.1 – Grado di omogeneizzazione raggiunto per un succo con un tradizionale omogeneizzatore a pistoni a 400 bar (a) e con Soldo Cavitators® a 2,5 bar (b).

PASTORIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Immediata installazione su impianti esistenti o nuovi direttamente in linea dopo lo scambiatore.
Ottieni una pastorizzazione perfettamente regolabile senza gradiente termico. Gli scambiatori lavoreranno a temperature più basse, riducendo i tempi di fermo per incrostazioni.
Riduci i tempi per ottenere il grado termico desiderato, rispetto ai classici scambiatori di calore.

Riduzione dei Costi

Integrando il cavitatore all’ultimo step di pastorizzazione, si possono installare scambiatori più piccoli, riducendo il costo dell’impianto.
Soldo Cavitators® è l’unica soluzione conveniente per pastorizzare prodotti termosensibili come i succhi di frutta a temperature più basse, senza continui fenomeni di sporcamento.

Miglioramento di risultato

Impianti con alte performances nel controllo della temperatura, che necessitano meno fermi di lavaggio. Nessun rischio di denaturare il prodotto con perdita di qualità o rischio di non raggiungere gli standard di pastorizzazione.
L’energia fisica della cavitazione controllata garantisce la regolazione immediata e senza gradienti termici, evitando incrostazioni e grumi.

Fig.2 – Comparazione dell’ efficienza di trasferimento di calore nel tempo tra i classici scambiatori di calore a piastre e Soldo Cavitators®. Il cavitatore a differenza dei classici scambiatori, non ha una superficie di trasferimento del calore e di conseguenza non si creano incrostazioni che ne riducono l’efficienza.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di miscelazione e agitazione.
La produttività dell’impianto aumenta.
Saranno necessari minori fermi dilavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normalec iclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minor manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con risparmi d’acqua e detergenti rispetto a un impianto con tecnologie convenzionali. Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di succhi più produttivi e competitivi che necessitano meno interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione con riduzione dei costi operativi rispetto ai classici sistemi di miscelazione, omogeneizzazione, dispersione e reazione.

Fig.3 – Processo impianto produzione bibite con sistemi convenzionali (1) VS Soldo Cavitators® (2).
Video correlati