Impianti produzione birra

Soldo Cavitators® nei birrifici industriali

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per il processo di produzione della birra. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per massimizzare le performances di birrifici e impianti industriali di produzione di birra.

Il cavitatore Soldo Cavitators® omogeneizza, estrae, pastorizza e disperde in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema convenzionale sul mercato:

  • Perché migliori l’aroma e la corposità
  • Perché aumenti la Shelf-Life del prodotto finito
  • Perché usi meno malto e luppolo, risparmiando

IL PROCESSO

Sul mercato si trovano molteplici stili di birra che rimandano alle tradizioni e agli sviluppi industriali, economici e sociali dei vari paesi.
Tuttavia, i processi di lavorazione non hanno subito evoluzioni significative nel corso dei secoli: 1. Macinazione, 2. Ammostamento, 3. Filtrazione, 4. Bollitura e aggiunta dei lieviti, 5. Fermentazione, 6. Maturazione, 7. Imbottigliamento e infustamento

L’ESIGENZA

Anche se il processo di lavorazione della birra, non ha subito particolari cambiamenti durante i secoli, a livello industriale si è sempre alla ricerca di tecnologie dirompenti e innovative che supportino l’industria a ottimizzare il proprio processo produttivo e a vincere le principali sfide del processo:
  • Produrre una birra di miglior qualità a temperature inferiori da quella di ebollizione per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche della birra
  • Ridurre o eliminare alcune fasi del processo come la fase di macinatura dei grani di malto
  • Migliorare la dispersione dei gas per ridurre la produzione di schiume e ottimizzare la fase di imbottigliamento e infustamento, riducendo gli sprechi

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® effettua in una sola macchina miscelazione, omogeneizzazione, estrazione, dispersione e pastorizzazione, semplificando il processo apportando riduzione di costi e tempo a beneficio dei costruttori di impianti e produttori di birra.

La cavitazione controllata intensifica l’estrazione di amido e luppolo, aumentando la resa in alcol e intensificando il sapore.
Durante il processo di ammostamento, le onde d’urto rilasciano amido dai grani che è trasformato velocemente in alcool. Contemporaneamente, il cavitatore estrae gli oli essenziali dal luppolo, contribuendo a disperderli, intensificando il sapore della birra.

Inoltre, le onde d’urto della cavitazione accelerano la dispersione dei gas nella birra durante la fermentazione, portando la migliore gestione di sapore, corposità, conservazione e la riduzione di schiume durante l’imbottigliamento.

SCHEMA DI PROCESSO
BIRRA CON CAVITATORE
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi d’omogeneizzazione, estrazione, dispersione e pastorizzazione con risparmio di tempi e costi.
Macinatura dei grani di malto
Ammostamento
SOLDO CAVITATORS
Estrazione, dispersione e omogeneizzazione zuccheri dal malto
Filtrazione
Bollitura
SOLDO CAVITATORS
Estrazione luppoli, dispersione oli e gas, pastorizzazione birra
Fermentazione e Maturazione
Imbottigliamento e Infustamento
RISULTATO DI PROCESSO
  • Aumento sapore e resa in alcol con ottimizzazione materia prima
  • Idratazione istantanea grani con riduzione tempi d’ammostamento
  • Oli uniformemente dispersi con miglioramento qualità organolettiche
  • Intensificazione carbonatazione, nitrogenazione e fermentazione
  • Miglior gestione sapore, corposità, conservazione e riduzione schiume durante riempimento
  • Pastorizzazione uniforme a temperature più basse, senza denaturare caratteristiche funzionali prodotto finito
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

OMOGENEIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto a un omogeneizzatore a pistoni, anche per l’upgrade di impianti esistenti.
Ottieni omogeneizzazione regolabile e intensificabile a qualsiasi grado di riduzione particellare e riduci oltre il 50% i tempi di omogeneizzazione rispetto ai sistemi a pistoni.

Riduzione dei costi

Il cavitatore richiede un CAPEX/OPEX inferiore rispetto ad un classico omogeneizzatore a pistoni.
Il costo dell’impianto potrà essere ridotto, risparmiando sull’acquisto dell’omogeneizzatore a pistoni. L’omogeneizzazione a bassa pressione di Soldo Cavitators, inoltre, richiede meno costi operativi.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci alti standard per i tuoi impianti con un’omogeneizzazione low-shear e ad alte intensità per prodotti sensibili come la birra.
Il cavitatore, lavorando a bassa pressione aumenta anche la sicurezza dei tuoi operatori.

Fig.1: Effetto dell’omogeneizzazione e dispersione di gas nella birra: prima (BC) e dopo il trattamento di cavitazione controllata (AC).

ESTRAZIONE E DISPERSIONE

Riduzione dei tempi

Ottieni il massimo controllo nell’aumento di velocità nei processi di estrazione di amido dal malto e di estrazione e dispersione degli aromi dal luppolo.
Incrementi così la resa in alcool e ottieni la miglior dispersione degli aromi all’interno della birra, mantenendo invariati i tempi di produzione.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore, aumentando l’efficienza di estrazione da malto e luppolo, permette di ottenere lo stesso risultato finale in termini di gradazione alcolica e di aroma/corpo del prodotto finale con l’utilizzo di minor materia prima.
Così, risparmi sul costo dell’impianto e sul costo della produzione.

Miglioramento di risultato

L’energia fisica della cavitazione controllata garantisce la regolazione immediata del grado di estrazione e dispersione degli zuccheri e degli oli all’interno della birra per ottenere sempre la ricetta desiderata, anche variando le quantità di malto o luppolo.
Inoltre, Soldo Cavitators® permette la perfetta dispersione di gas come CO2 e N2, migliorando il sapore, la corposità e la durata di conservazione.
Fig.2: Residui di malto dopo il processo di birrificazione tradizionale (SX) e dopo l’integrazione nel processo di Soldo Cavitators (DX).

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di emulsione ed omogeneizzazione.
La produttività dell’impianto aumenta, saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia. Il cavitatore è inoltre autopulente e velocemente sanificabile e lavabile col normale ciclo SIP/CIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con risparmio di acqua e detergenti rispetto a un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di birra più produttivi e competitivi che necessitano di minori interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, riducendo i costi operativi rispetto alle tecnologie convenzionali.
Video correlati