Impianti produzione creme

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di creme

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di creme. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di processo e produzione di creme.
Il cavitatore Soldo Cavitators® emulsiona, micronizza e omogeneizza in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di emulsificazione, micronizzazione, omogeneizzazione presente sul mercato:

  • Perché evita la formazione di grumi ed effetto fish-eye;
  • Perché puoi trasformare i tuoi processi da batch a continuo;
  • Perché non comporta inglobamento di aria nella tua crema.

IL PROCESSO

La preparazione di creme prevede l’omogeneizzazione dei vari ingredienti in olio/acqua/latte. Se l’ingrediente principale è frutta secca o si usa lo zucchero bisogna macinarlo preventivamente prima di aggiungerlo nel mixer.

L’ESIGENZA

Tuttavia, sorgono diversi problemi:
  • I miscelatori e gli agitatori convenzionali non producono un’azione di taglio sufficiente per micronizzare finemente lo
    zucchero;
  • È necessario utilizzare uno zucchero in polvere finemente disperso con dimensioni delle particelle non superiori al µm;
  • Si possono formare dei grumi che rovinano la consistenza della crema;
  • Rischio di inglobare aria nella crema.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere il grado di micronizzazione e omogeneizzazione ottimale, ottimizzando così i tempi di preparazione della crema.
In un’unica macchina emulsioni, micronizzi e omogeneizzi gli ingredienti della crema regolando il grado di dimensione delle particelle al decimo di micron e riducendo significativamente i tempi di omogeneizzazione.
La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per avere una crema di alta qualità senza la formazione di grumi ed effetti fisheye.
Con Soldo Cavitators® puoi ottenere il prodotto finale desiderato scegliendo se inglobare o meno aria, per la produzione di mousse, riducendo così anche i costi di produzione rendendo il vostro impianto più versatile.
IMPIANTO PRODUZIONE
CREME
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di micronizzazione, omogeneizzazione e estrazione con risparmio di tempi e costi
Dosaggio materia prima
Macinazione materia prima
Emulsificazione
Omogeneizzazione
SOLDO CAVITATORS
Il cavitatore in un unica tecnologia ingloba: micronizzazione, omogeneizzazione e emulsificazione
Prodotto pronto per il confezionamento
RISULTATO DI PROCESSO
  • Emulsione migliore e più stabile nel tempo
  • Riduzione degli sprechi
  • Omogeneizzazione ideale della materia prima nell’olio
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

OMOGENEIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto a un omogeneizzatore a pistoni, anche per l’upgrade di impianti esistenti.
Ottieni omogeneizzazione di solidi e gas regolabile a qualsiasi grado di riduzione particellare e riduci oltre il 50% i tempi rispetto ai sistemi a pistoni.

Riduzione dei costi

Con il cavitatore si può raggiungere la consistenza e la cremosità finale usando meno ingredienti e risparmiando sul costo dell’impianto e della produzione.
Inoltre, col cavitatore raggiungi gli stessi risultati dei sistemi a pistoni, ma lavorando a bassa pressione e richiedendo quindi meno costi operativi.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci sempre alti standard produttivi per i tuoi impianti.
Il cavitatore omogeneizza, disperde e idrata in modo intimo e uniforme tutti gli ingredienti per raggiungere il grado di densità, cremosità e consistenza finale desiderato, qualsiasi sia la tua ricetta di partenza.

Fig.1: Omogeneizzazione di zucchero in burro di arachidi con Soldo Cavitators®.

MICRONIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Il cavitatore sfruttando le onde d’urto generate durante il processo di cavitazione permette di regolare il grado di riduzione particellare desiderato anche in un solo step, con una drastica riduzione dei tempi di processo rispetto alle tecnologie convenzionali.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore è in grado di disgregare le particelle solide fino a pochi micron evitando così l’agglomerazione del pigmento e riducendone gli sprechi.
La cavitazione è energia fisica e non prevede la presenza di un mezzo meccanico soggetto ad usura.

Miglioramento di risultato

Con l’energia fisica di Soldo Cavitators® puoi intensificare quanto vuoi il processo di micronizzazione ottenendo qualsiasi grado di riduzione particellare ottimizzando così la preparazione delle creme.

Fig.2: Risultato finale della macinatura di riso in acqua con Soldo Cavitators®.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di miscelazione e agitazione.
La produttività dell’impianto aumenta. Saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con conseguente risparmio di acqua e detergenti rispetto ad un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di inchiostri più produttivi e competitivi che necessitano meno interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, con riduzione dei costi operativi rispetto ai classici sistemi di miscelazione, agitazione e dispersione.

Fig.3: Processo di impianto di miscelazione e produzione di creme con sistemi convenzionali (1)VS Soldo Cavitators® (2).
Video correlati