Impianti produzione gelato

Soldo Cavitators® negli impianti di produzione del gelato

Ridurre costi e tempi, semplificando il processo con Soldo Cavitators®

Soldo Cavitators® è la tecnologia innovativa brevettata, basata sulla cavitazione idrodinamica controllata, che permette di effettuare in un solo passaggio un’efficiente miscelazione, omogeneizzazione, emulsione, dispersione e pastorizzazione.
Il cavitatore sfrutta energia fisica, non meccanica, e per questo vantaggio, efficienta e semplifica il processo apportando riduzione di costi e tempo a beneficio dei costruttori di impianti e produttori di gelato.
Il gelato necessita di particolare lavorazione per la sua buona riuscita. infatti, ha contemporaneamente i tre stati della materia: solido (cristalli di ghiaccio) e gas (aria) sono dispersi come particelle microscopiche in una fase liquida continua. Il grasso è la fase interna di una emulsione composta da solidi del latte e stabilizzatori che sono in una soluzione colloidale, dunque instabile; La vera soluzione è formata dallo zucchero e da i sali. (Fig.1)
Fig. 1: Composizione microscopica del gelato
La sfida chiave nella lavorazione del gelato è quella di ottenere la giusta idratazione dell’emulsione e la corretta de-emulsificazione durante l’invecchiamento. Soldo Cavitator® ottimizza l’idratazione degli ingredienti; massimizza l’omogeneità e la stabilità del prodotto finale; riduce i tempi di produzione.

Il principio di Soldo Cavitators®

Il cuore della tecnologia è il nostro cavitatore idrodinamico centrifugo brevettato. L’azione di rotazione del cavitatore genera tensione nel liquido che produce formazione di bolle di cavitazione. Queste bolle implodendo creano onde d’urto che assicurano un efficiente effetto di disgregazione particellare, miscelazione e omogeneizzazione. Inoltre, l’attrito tra le molecole genera calore che si trasferisce uniformemente nel fluido senza gradienti e dispersioni.

Dove installare Soldo Cavitators® negli impianti di produzione del gelato

Sfruttando l’energia fisica della cavitazione controllata, Soldo Cavitators® è facilmente scalabile in qualsiasi impianto nuovo o esistente, grande o piccolo, portando sempre i vantaggi unici dell’innovazione: riduzione dei costi e di tempi con semplificazione dei processi.
Fig 2: P&ID processo di produzione del gelato
Soldo Cavitators® è installato in continuo tra serbatoio e scambiatore di calore (Fig. 2).
Gli ingredienti premiscelati, provenieti dal serbatoio, arrivano al cavitatore che miscela, omogeneizza, idrata, emulsiona e pastorizza in un solo passaggio; inoltre, trasferendo al composto direttamente energia fisica, evita incrostazione e perdite di prodotto.
Il successivo scambiatore di calore, permette di riscaldare la miscela entrante nel cavitatore e raffreddare quella in uscita, riducendo costi energetici ed efficientando l’intero processo. Seguono poi raffreddamento e maturazione.

Vantaggi di installare Soldo Cavitators®

  • Eccellente riduzione microparticellare, idratazione ed omogeneizzazione
  • Miscelazione, omogeneizzazione e pastorizzazione in un solo passaggio con conseguente riduzione di volumi e tempi di processo
  • Calore trasferito direttamente al prodotto tramite energia fisica con conseguente riduzione di perdite e incrostazioni
  • Incremento della stabilità dell’emulsione
  • Risultato finale più denso, cremoso ed omogeneo