Impianti produzione gelato

Soldo Cavitators® negli impianti di produzione del gelato

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di gelato. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per massimizzare le performances di impianti industriali di produzione di basi per gelato e di gelato.

Il cavitatore Soldo Cavitators® omogeneizza, emulsiona, pastorizza e dissolve in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro omogeneizzatore, turbo-emulsore e pastorizzatore presente sul mercato:

  • ​Con l’energia diretta della cavitazione, Soldo Cavitators® esalta omogeneizzazione, emulsione, dispersione e pastorizzazione migliorando l’assorbimento e l’efficacia del prodotto finito;
  • ​Con Soldo Cavitators® metti in intimo contatto le particelle aumentando la stabilità del prodotto finito con allungamento importante della shelf-life;
  • ​Con Soldo Cavitators® inglobi in un’unica tecnologia più fasi di processo per la produzione di gelati, riducendo significativamente i costi.

IL PROCESSO

A livello industriale, le miscele per gelato sono formulate a partire da latte intero o scremato e panna, aggiungendo una serie di ingredienti in polvere (zucchero, latte in polvere, addensanti, stabilizzanti, etc…).
Gli ingredienti liquidi vengono aggiunti in un serbatoio di pre-miscelazione in cui sono inseriti successivamente gli ingredienti in polvere. Questa miscela è quindi pastorizzata a circa 85°C con dei classici scambiatori di calore (a piastre o a fascio tubiero) e passa successivamente in un omogeneizzatore ad alta pressione. Il prodotto omogeneizzato è quindi successivamente “invecchiato” per consentire l’idratazione degli stabilizzanti e la cristallizzazione dei grassi e infine congelato.

L’ESIGENZA

Nel processo di preparazione delle miscele di gelato, l’operazione più critica che influenza maggiormente le caratteristiche del prodotto finito è l’omogeneizzazione e la dissoluzione delle polveri nei liquidi. I tradizionali sistemi di miscelazione, agitazione e bagnatura polvere/liquido, hanno dei limiti di processo che influiscono sulla qualità finale del gelato:

  • Le polveri devono essere aggiunte ad una velocità controllata per ridurre la formazione di grumi durante l’omogeneizzazione.
  • Sono necessari lunghi tempi di lavorazione per completare il processo di omogeneizzazione e dispersione e ottenere la consistenza desiderata.
  • L’elaborato processo di pre-miscelazione delle polveri nei liquidi aumenta i costi energetici e di manodopera.
  • I sistemi convenzionali non riescono a produrre un’azione di taglio sufficiente per ridurre finemente la dimensione dei grumi e omogeneizzarli intimamente nel liquido.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere una miscela per gelato di qualità superiore con ottimizzazione di tempi e costi. In una sola macchina pastorizzi, omogeneizzi, emulsioni, dissolvi, disperdi tutti gli ingredienti migliorando la qualità finale del prodotto e il suo “comportamento” durante la fase di maturazione e congelamento per avere un gelato finito più cremoso, denso e omogeneo.
La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per disperdere e dissolvere gli ingredienti in polvere nei liquidi e per regolare l’omogeneizzazione al grado di riduzione particellare desiderato. Con Soldo Cavitators® puoi quindi sempre ottenere la qualità di gelato finale desiderata, riducendo sia i tempi che i costi di processo.

SCHEMA DI PROCESSO
GELATO CON CAVITATORE
Soldo Cavitators con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di omogeneizzazione e pastorizzazione con risparmio di tempi e costi.
CARICAMENTO INGREDIENTI
LIQUIDI E IN POLVERE
(Latte, panna, zucchero, latte in polvere etc…)
Premiscelazione + Preriscaldamento a 65-75°C
SOLDO CAVITATORS
Omogeneizzazione, emulsione, dispersione e pastorizzazione finale a 75-85°C di tutti gli ingredienti.
Raffreddamento a 5°C
Invecchiamento e congelamento
Gelato finito
RISULTATO DI PROCESSO
  • Omogeneizzazione, emulsione, dispersione e pastorizzazione in una sola tecnologia con riduzione volumi e tempi di processo
  • Omogeneizzazione e dispersione uniforme e intima di tutti gli ingredienti con incremento della stabilità dell’emulsione finale
  • Pastorizzazione senza gradienti e senza incrostazioni con minori perdite di prodotto
  • Gelato finale di miglior qualità in termini di cremosità, densità e omogeneità con aumento della sua shelf-life
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

OMOGENEIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto ad un omogeneizzatore a pistoni, anche per l’upgrade di impianti esistenti. Ottieni omogeneizzazione regolabile e intensificabile a qualsiasi grado di riduzione particellare e riduci di oltre il 50% i tempi di omogeneizzazione rispetto ai sistemi a pistoni.

Riduzione dei costi

Il cavitatore richiede un CAPEX/OPEX inferiore rispetto a un classico omogeneizzatore a pistoni. Riduci il costo dell’impianto, risparmiando sull’acquisto dell’omogeneizzatore a pistoni. Inoltre, migliorando la qualità dell’omogeneizzazione, userai meno ingredienti per ottenere lo stesso risultato finale, risparmiando così sul costo delle materie prime.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci il raggiungimento del grado di omogeneizzazione desiderato per la tua miscela finale. Dissolvi e disperdi le polveri e i globuli di grasso intimamente, ottimizzando così le successive fasi di “invecchiamento” e di congelamento per ottenere un gelato di miglior qualità.

Fig.1 – Distribuzione particellare in una miscela per gelato originale (a), raggiunta con un omogeneizzatore ad alta pressione (b) e raggiunta dopo l’omogeneizzazione con Soldo Cavitators® (c).

PASTORIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Semplice da Installare direttamente in linea dopo lo scambiatore sia per impianti esistenti che nuovi. Ottieni una pastorizzazione perfettamente regolabile e uniforme, senza gradienti termici. Inoltre, riduci i tempi di fermo per pulizia degli scambiatori che lavoreranno in modo più costante e a temperature più basse.

Riduzione dei Costi

Integrando il cavitatore per fare l’ultimo step di pastorizzazione si possono installare scambiatori più piccoli con riduzione di costo dell’impianto. Soldo Cavitators® è l’unica soluzione conveniente per pastorizzare prodotti termosensibili come le proteine del latte a temperature più basse, senza avere continui fenomeni di sporcamento che riducono la qualità della pastorizzazione.

Miglioramento di risultato

Realizzi linee di pastorizzazione con alte performances che necessitano meno fermi di lavaggio. Nessun rischio di denaturare le proteine del latte con conseguente perdita di qualità o di non raggiungere gli standard di pastorizzazione. Inoltre, con l’energia fisica della cavitazione controllata puoi regolare la temperatura in modo immediato e senza gradienti, evitando incrostazioni o formazione di grumi.

Fig.2 – Riscaldamento ottenibile con un classico scambiatore di calore (in alto) in cui si hanno punti di caldo e freddo e riscaldamento ottenibile con Soldo Cavitators® (in basso), uniforme e senza gradienti.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di emulsione ed omogeneizzazione. La produttività dell’impianto aumenta, saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia. Il cavitatore è inoltre autopulente e velocemente sanificabile e lavabile col normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con risparmio di acqua e detergenti rispetto a un impianto con tecnologie convenzionali. Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di miscele per gelato più produttivi e competitivi, che necessitano di minori interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, riducendo i costi operativi rispetto alle tecnologie convenzionali.

Fig.3 – Processo di impianto di lavorazione di gelato con sistemi convenzionali (1) VS Soldo Cavitators® (2).
Video correlati