Impianti produzione latte e derivati

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di trasformazione di latte e derivati

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per il trattamento e la trasformazione del latte. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di trasformazione di latte e derivati.

Il cavitatore Soldo Cavitators® omogeneizza, idrata e pastorizza in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di omogeneizzazione e pastorizzazione convenzionale:

  • Perché velocizzi il processo, aumentando la shelf-life del prodotto finito.
  • Perché migliori l’omogeneizzazione e inglobi la pastorizzazione.
  • Perché diversamente ai sistemi di laminazione, elimini i residui di metallo nel prodotto finito.

IL PROCESSO

Il mercato del latte e dei suoi derivati (yogurt, formaggi spalmabili, ricotta, bevande a base di latte) è in rapida espansione.
Questa è dovuta soprattutto all’aumento della domanda di prodotti ad alto contenuto proteico. Inoltre i consumatori sono sempre più alla ricerca di prodotti ad alto valore nutrizionale che siano allo stesso tempo sani, gustosi, funzionali e convenienti. Per questo motivo date le pressioni ambientali e l’alta competitività del mercato, sono sempre più necessari tecnologie che migliorino la qualità finale dei prodotti con riduzione di tempi e costi.

L’ESIGENZA

Nel processo di produzione del latte e soprattutto di derivati come formaggi spalmabili, creme e yogurt, la miscelazione risulta sempre la fase più critica. Disperdere e idratare correttamente gli emulsionanti, le proteine ​del latte e i sali è la chiave per ottenere un prodotto finale stabile con la consistenza desiderata. Le fasi grassa e acquosa devono essere omogeneizzate intimamente per garantire la corretta reazione tra i globuli di grasso, le proteine ​del latte e i sali. Con i classici miscelatori e omogeneizzatori a pistoni, si possono dunque riscontrare una serie di criticità:

  • Molti agenti emulisonanti e stabilizzanti, se aggiunti all’acqua formano agglomerati difficili da scomporre per agitazione.
  • Spesso sono necessari lunghi tempi di elaborazione per completare l’idratazione. Una scarsa idratazione può portare a ridurre la stabilità del prodotto finito.
  • Per ottenere il grado di riduzione particellare voluto dei globuli di grasso e degli agglomerati proteici è necessario un alto grado di taglio che porta a un aumento dei costi di processo.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere la consistenza e la stabilità desiderata, ottimizzando i tempi e i costi di omogeneizzazione e pastorizzazione. In una sola macchina omogeneizzi, idrati e pastorizzi ottimizzando la qualità finale del prodotto in termini di viscosità, consistenza, cremosità e sapore. La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per omogeneizzare intimamente la fase solida in quella acquosa e allo stesso tempo pastorizzare in modo uniforme senza denaturare le proteine del latte.

Con Soldo Cavitators® puoi quindi standardizzare la qualità finale desiderata, riducendo sia i tempi che i costi di processo.

SCHEMA DI PROCESSO
TRASFORMAZIONE DEL LATTE CON CAVITATORE
Soldo Cavitators con l'energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di omogeneizzazione, idratazione e pastorizzazione con risparmio di tempi e costi.
RICEVIMENTO E STOCCAGGIO LATTE CRUDO
Raffreddamento a 4°C
Preriscaldamento
Inserimento di proteine in polvere
SOLDO CAVITATORS
Omogeneizzazione, idratazione e funzionalizzazione proteine e ultimo step di pastorizzazione a 88-90°C.
Stazionamento per 3-5 minuti
Stoccaggio latte pastorizzato/panna
Confezionamento / prossimi step produttivi (formaggi, yogurt, creme, etc...)
RISULTATO DI PROCESSO
  • Riduzione viscosità del prodotto finito con ottimizzazione dei successivi processi d'essicazione e lavorazione
  • Riscaldamento uniforme senza gradienti e senza denaturare le proteine del latte
  • Idratazione istantanea ingredienti in polveri a temperature più basse rispetto ai classici scambiatori di calore
  • Miglioramento caratteristiche organolettiche e stabilità prodotto finito con aumento shelf-life
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

OMOGENEIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto a un omogeneizzatore a pistoni, anche per l’upgrade di impianti esistenti. Ottieni omogeneizzazione regolabile e intensificabile a qualsiasi grado di riduzione particellare, migliorando la stabilità finale e riducendo oltre il 50% i tempi di omogeneizzazione rispetto ai sistemi a pistoni.

Riduzione dei costi

Usando il cavitatore per fare contemporaneamente omogeneizzazione, idratazione e dispersione si può raggiungere la consistenza finale usando meno ingredienti e risparmiando sui costi di processo. Inoltre, il grado di omogeneizzazione è controllato semplicemente regolando la velocità del rotore, anziché meccanicamente come negli omogeneizzatori a pistoni.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci sempre alti standard produttivi per i tuoi impianti. Il cavitatore omogeneizza, idrata e disperde in modo intimo e uniforme il grasso e le proteine del latte per raggiungere il risultato desiderato indipendentemente dalla viscosità di partenza.

Fig.1 – Distribuzione particellare proteine del latte, senza trattamenti (viola), con omogeneizzatore a pistoni a 500 bar (blu) e 1000 bar (verde) e con Soldo Cavitators® a 2,5 bar (rosso).

PASTORIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Immediata installazione su impianti esistenti o nuovi, direttamente in linea dopo lo scambiatore. Ottieni una pastorizzazione perfettamente regolabile senza gradiente termico, riducendo i tempi di fermo dovuti alle incrostazioni degli scambiatori che lavoreranno a temperature più basse. Riduci i tempi per ottenere il grado termico desiderato, rispetto ai classici scambiatori di calore a piastre.

Riduzione dei Costi

Integrando il cavitatore per fare l’ultimo step di pastorizzazione si possono installare scambiatori più piccoli con riduzione di costo dell’impianto. Soldo Cavitators® è l’unica soluzione conveniente per pastorizzare le proteine del latte a temperature più basse, senza continui fenomeni di sporcamento.

Miglioramento di risultato

Impianti con alte performances nel controllo della temperatura, che necessitano meno fermi di lavaggio. Nessun rischio di denaturare le proteine del latte con perdita di qualità o rischio di raggiungere gli standard di pastorizzazione. L’energia fisica della cavitazione controllata garantisce la regolazione immediata e senza gradienti termici, evitando incrostazioni o grumi.

Fig.2 – Comparazione della gestione della temperatura a diversi tempi di processo tra Soldo Cavitators® e gli scambiatori di calore tradizionali.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di emulsione ed omogeneizzazione. La produttività dell’impianto aumenta, saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia. Il cavitatore è inoltre autopulente e velocemente sanificabile e lavabile col normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con risparmio di acqua e detergenti rispetto a un impianto con tecnologie convenzionali. Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti più produttivi e competitivi che necessitano di minori interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, riducendo i costi operativi rispetto alle tecnologie convenzionali.

Fig.3 – Processo di impianto di produzione e trasformazione di latte e derivati con sistemi convenzionali (1) e con Soldo Cavitators® (2)
Video correlati