Impianti produzione maionese

Soldo Cavitators® negli impianti di produzione della maionese

Ridurre costi e tempi, semplificando il processo con Soldo Cavitators®

Soldo Cavitators® è la tecnologia innovativa brevettata, basata sulla cavitazione idrodinamica controllata, che permette di effettuare in un solo passaggio un’efficiente miscelazione, omogeneizzazione, emulsione, dispersione e pastorizzazione.
Il cavitatore sfrutta energia fisica, non meccanica, e per questo vantaggio, efficienta e semplifica il processo apportando riduzione di costi e tempo a beneficio dei costruttori di impianti e produttori di maionese.
Soldo Cavitator® fornisce il passaggio chiave per ottenere una maionese finita di qualità superiore con ottimizzazione di tempo e costo. In un solo passaggio misceli, omogeneizzi, emulsioni, idrati e disperdi tutti gli ingredienti migliorando la stabilità e le proprietà funzionali.
Inoltre, l’attrito molecolare derivato dall’implosione degli shock Waves della cavitazione permette di pastorizzare a temperature più basse rispetto alle tecnologie convenzionali, assicurando il mantenimento delle caratteristiche organolettiche e qualitative del prodotto finito.
La cavitazione controllata è la soluzione ottimale per l’emulsione di olio in acqua, fase critica della lavorazione di maionese e determinante per la stabilità, la viscosità e la conservazione del prodotto finito.
Le onde d’urto apportano un’efficiente effetto di omogeneizzazione, miscelazione e disgregazione che garantisce il massimo controllo delle dimensioni delle gocce d’olio e il raggiungimento dell’intervallo di dimensione di 3-5 micron.
Fig. 1:Distribuzione particellare di una tipica emulsione olio/acqua senza trattamento (rosso) e dopo cavitazione a 40 Hz (verde), 50 Hz (blu) e 60 Hz (viola)

Il principio di Soldo Cavitators®

Il cuore della tecnologia è il nostro cavitatore idrodinamico centrifugo brevettato. L’azione di rotazione del cavitatore genera tensione nel liquido che produce formazione di bolle di cavitazione. Queste bolle implodendo creano onde d’urto che assicurano un efficiente effetto di disgregazione particellare, miscelazione e omogeneizzazione. Inoltre, l’attrito tra le molecole genera calore che si trasferisce uniformemente nel fluido senza gradienti e dispersioni.

Dove installare Soldo Cavitators® negli impianti di produzione della maionese

Sfruttando l’energia fisica della cavitazione controllata, Soldo Cavitators® è facilmente scalabile in qualsiasi impianto nuovo o esistente, grande o piccolo, portando sempre i vantaggi unici dell’innovazione: riduzione dei costi e di tempi con semplificazione dei processi.
Nel processo di produzione di maionese e salse, Soldo Cavitators® può sostituire più processi e tecnologie incorporando miscelazione, omogeneizzazione, emulsificazione, pastorizzazione, dispersione idratazione e funzionalizzazione degli ingredienti in un solo passaggio.
L’installazione di Soldo Cavitators® può essere fatta in batch su un serbatoio premiscelato (2) o in continuo portando subito il prodotto al successivo step produttivo (3), con la possibilità di iniettare i gas (CO2 e N2) in testa al cavitatore per poter disperderli omogeneamente nel fluido.
Fig. 2:schema dell’installazione di Soldo Cavitators in batch ricircolo

.

Fig. 3:schema dell’installazione di Soldo Cavitators in continuo

.

Vantaggi di installare Soldo Cavitators®

  • Più passaggi unificati in un’unica tecnologia per impianti più compatti con riduzione dei tempi e dei costi produttivi;
  • Viscosità e aspetto del prodotto desiderato in un singolo passaggio, grazie al controllo della dimensione delle gocce e dell’emulsione;
  • Completa dispersione dei gas nella maionese con ottimizzazione cremosità e gusto;
  • Completa omogeneizzazione degli ingredienti in polvere con eliminazione di grumi e effetti fish-eye
  • Microparticolazione delle proteine, con miglioramento delle proprietà funzionali e cremosità del prodotto finale.