Impianti produzione maionese

Soldo Cavitators® negli impianti di produzione della maionese

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione della maionese. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per massimizzare le performances di impianti industriali di produzione di maionese, salse e dressing.

Il cavitatore Soldo Cavitators® omogeneizza, emulsiona, idrata e disperde in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro omogeneizzatore e turbo-emulsore sul mercato:

  • Perché migliori la stabilità dell’emulsione
  • Perché aumenti la Shelf-Life del prodotto finito
  • Perché utilizzi tutto il prodotto, risparmiando

IL PROCESSO

Oggi sul mercato si produce un’ampia varietà di maionese che differisce principalmente per viscosità e formulazione. Gli impianti di lavorazione devono essere quindi molto flessibili per il dosaggio e la miscelazione degli ingredienti nei rapporti corretti per creare l’aspetto e la qualità desiderati.

L’ESIGENZA

Tuttavia, sebbene ci siano differenze nella formulazione e nella viscosità, tutte le maionesi sono un’emulsione di olio in acqua.
La fase di lavorazione più critica che determina la qualità finale è quindi il processo di emulsione:

  • Gli ingredienti in fase continua devono essere dispersi e idratati correttamente in un volume di liquido relativamente basso
  • Se l’uovo e gli altri agenti emulsionanti non sono adeguatamente dispersi e idratati, l’emulsione può rompersi durante la fase di aggiunta di olio
  • Anche le gocce della fase oleosa devono essere ridotte alla dimensione più piccola possibile in modo da massimizzare la superficie di contatto e aumentare la stabilità dell’emulsione e la durata di conservazione del prodotto finito

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere una maionese di qualità superiore con ottimizzazione di tempo e costi.
In una sola macchina misceli, omogeneizzi, emulsioni, idrati e disperdi tutti gli ingredienti migliorando le proprietà funzionali e la stabilità finale.

La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per l’emulsione di olio in acqua, fase critica della lavorazione di maionese e determinante per la stabilità, la viscosità e la conservazione del prodotto finito. Con Soldo Cavitators® puoi regolare perfettamente le dimensioni delle gocce d’olio, fino al micron.

SCHEMA DI PROCESSO
MAIONESE CON CAVITATORE
Soldo Cavitators® con l'energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di omogenizzazione emulsione e dispersione con risparmio di tempi e costi
Carico Ingredienti nel serbatoio di premiscelazione
  • Olio
  • Tuorlo d’uovo
  • Aceto
  • Ingredienti in polvere (sale, zucchero, addensanti, etc…)
SOLDO CAVITATORS
Pre-Miscelazione, idratazione, dispersione, emulsione e funzionalizzazione delle proteine.
Per produzioni In Batch:
Ricircolo prodotto in serbatoio
Eventuale aggiunta di spezie e iniezione di gas
SOLDO CAVITATORS
Omogeneizzazione finale dei prodotti per raggiungere il grado di emulsione desiderato.
Maionese finita
e pronta per il packaging
RISULTATO DI PROCESSO
  • Omogeneizzazione e pastorizzazione con un’unica tecnologia Miglior qualità della stabilità dell’emulsione finale con aumento dei tempi di Shelf-Life
  • Omogeneizzazione, emulsione e dispersione in una sola macchina, con riduzione tempi di lavorazione + del 50%
  • Minori fermi macchina per la pulizia e minori scarti di prodotto, con maggiore produttività
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

OMOGENEIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto a un omogeneizzatore a pistoni, anche per l’upgrade di impianti esistenti. Ottieni omogeneizzazione regolabile e intensificabile a qualsiasi grado di riduzione particellare e riduci oltre il 50% i tempi di omogeneizzazione rispetto ai sistemi a pistoni.

Riduzione dei costi

Il cavitatore richiede un CAPEX/OPEX inferiore rispetto ad un classico omogeneizzatore a pistoni. Il costo dell’impianto potrà essere ridotto, risparmiando sull’acquisto dell’omogeneizzatore a pistoni. L’omogeneizzazione a bassa pressione di Soldo Cavitators, inoltre, richiede meno costi operativi.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators garantisci alti standard per i tuoi impianti con un’omogeneizzazione low-shear e ad alte intensità per prodotti sensibili come la maionese. Il cavitatore, lavorando a bassa pressione aumenta anche la sicurezza dei tuoi operatori.

Fig.1 – Da SX a DX: Grado d’omogeneizzazione raggiunto da un’emulsione tipo maionese, senza lavorazioni, con un omogeneizzatore a pistoni e con Soldo Cavitators® (notare il cambio di colore dovuto alla maggior dispersione delle particelle).

EMULSIONE

Riduzione dei tempi

Ottieni il perfetto controllo della dimensione delle goccioline, migliorando la tenuta dell’emulsione e riducendo i tempi di fermo dovuti alla pulizia. Riduci i tempi per ottenere il grado di emulsione desiderato anche in un solo passaggio, rispetto ai classici turbo emulsori.

Riduzione dei Costi

Integrando il cavitatore per fare anche lo step di emulsione si potrà raggiungere la consistenza e la cremosità finale usando meno ingredienti risparmiando così sul costo dell’impianto e sul costo della produzione. Inoltre, il grado di emulsione è controllato semplicemente regolando la velocità del motore, anziché regolandolo meccanicamente come nel mulino colloidale.

Miglioramento di risultato

L’energia fisica della cavitazione controllata garantisce la regolazione immediata del grado di omogeneizzazione, emulsione e dispersione desiderato, evitando la formazione di grumi e fisheye. La riduzione delle goccioline dell’emulsione migliora la qualità del prodotto finito con aumento della sua shelf-life.

Fig.2: Distribuzione particellare di una tipica emulsione olio/acqua senza trattamento (arancio) e dopo cavitazione a 40 Hz (blu), 50 Hz (viola) e 60 Hz (verde).

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di emulsione ed omogeneizzazione. La produttività dell’impianto aumenta, saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia. Il cavitatore è inoltre autopulente e velocemente sanificabile e lavabile col normale ciclo SIP/CIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con risparmio di acqua e detergenti rispetto a un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di maionese e più produttivi e competitivi che necessitano di minori interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, riducendo i costi operativi rispetto alle tecnologie convenzionali.

Fig.3: Schema dell’installazione di Soldo Cavitators® in batch ricircolo.
Fig.3: Schema dell’installazione di Soldo Cavitators® in continuo.
Video correlati