Cavitatore impianti produzione yogurt

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di yogurt

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per il processo di produzione dello yogurt. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per massimizzare le performances di impianti industriali di produzione dello yogurt.
Il cavitatore Soldo Cavitators® omogeneizza, pastorizza, miscela e disperde in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema convenzionale sul mercato:
  • Attraverso l’energia diretta della cavitazione, Soldo Cavitators esalta omogeneizzazione, pastorizzazione e dispersione migliorando il gusto e la cremosità;
  • Con Soldo Cavitators® misceli perfettamente polveri e altri ingredienti solidi aumentando la stabilità dello yogurt;
  • Con Soldo Cavitators® utilizzi un’unica macchina per eseguire più fasi del processo ottimizzando i costi e gli sprechi di prodotto.

IL PROCESSO

Il mercato dello yogurt si sta sempre più espandendo, grazie anche all’aumento della domanda di prodotti ad alto contenuto proteico e da bere. Allo stesso tempo i consumatori sono sempre più alla ricerca di prodotti ad alto valore nutrizionale che siano allo stesso tempo sani, gustosi, funzionali e convenienti. Per questo motivo le tecnologie innovative sono sempre più necessarie

L’ESIGENZA

Anche se il processo di lavorazione dello yogurt non ha subito particolari cambiamenti durante i secoli, a livello industriale si è sempre alla ricerca di tecnologie innovative che supportino l’industria a ottimizzare il proprio processo produttivo e a vincere le principali sfide del processo:

  • Produrre uno yogurt di miglior qualità attraverso una omogeneizzazione che elimina completamente grumi e permette una dispersione ottimale di eventuali prodotti aggiunti nella formulazione;
  • Migliore incorporazione e lavorazione di polveri, stabilizzanti e altri ingredienti utilizzati per la realizzazione del prodotto finito;
  • Controllare la pastorizzazione del prodotto in modo da renderlo sicuro per il consumatore finale;
  • Migliorare la dispersione dei gas per evitare un possibile deperimento del prodotto, riducendo così gli sprechi.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® effettua in una sola macchina pastorizzazione, omogeneizzazione, dispersione e miscelazione, semplificando il processo apportando riduzione di costi e tempo a beneficio dei costruttori di impianti e produttori di yogurt.
La cavitazione controllata migliora l’omogeneizzazione dello yogurt, impedendo la formazione di granuli e grumi, applicabile a qualsiasi tipo di viscosità.
Contemporaneamente, il cavitatore può lavorare a temperature più basse rispetto ai pastorizzatori convenzionali garantendo un prodotto microbiologicamente sicuro.
Inoltre, le onde d’urto della cavitazione favoriscono la corretta e omogenea dispersione delle polveri utilizzate nella produzione di yogurt, portando il prodotto ad una migliore corposità.

SCHEMA DI PROCESSO
YOGURT CON CAVITATORE
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di omogeneizzazione, pastorizzazione, miscelazione e dispersione
Ingresso del latte
SOLDO CAVITATORS
Pastorizzazione per stabilizzazione microbiologica
SOLDO CAVITATORS
Omogeneizzazione per ridurre le dimensioni delle particelle di grasso
Inoculazione e fermentazione
SOLDO CAVITATORS
Flavoring: dispersione, miscelazione e omogeneizzazione di ingredienti (polveri, zuccheri, stabilizzanti, ecc.)
CONFEZIONAMENTO PRODOTTO FINITO
RISULTATO DI PROCESSO
  • Omogeneizzazione uniforme e completa del prodotto senza formazione di grumi, anche per alte viscosità;
  • Idratazione e funzionalizzazione istantanea delle proteine;
  • Riscaldamento uniforme senza incrostazioni e a più basse temperature;
  • Completa dispersione dei gas e miglioramento dell’aerazione.
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

OMOGENEIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Ottieni il pieno controllo dell’omogeneizzazione sia del latte che dello yogurt, permettendoti di arrivare a qualsiasi grado di riduzione particellare in un minore tempo

Riduzione dei costi

Il cavitatore miscela ed omogeneizza a velocità e pressioni inferiori rispetto alle tecnologie convenzionali. Il costo operativo viene quindi ridotto ottenendo un’alta qualità finale di omogeneizzazione.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci alti standard per i tuoi impianti con un’omogeneizzazione low-shear e ad alte intensità per prodotti delicati come lo yogurt.
Il cavitatore, lavorando a bassa pressione aumenta anche la sicurezza dei tuoi operatori.

DISPERSIONE e MISCELAZIONE

Riduzione dei tempi

Ottieni il massimo controllo sulla selezione della velocità nei processi di dispersione e miscelazione delle polveri, dello zucchero ed altri ingredienti, in modo da ridurre l’agglomerazione delle particelle.
Favorisci così la corretta integrazione di tutti gli ingredienti della formulazione e ottieni la miglior dispersione degli aromi all’interno dello yogurt, riducendo i tempi di produzione.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore, aumenta l’efficienza di miscelazione, permettendo di ottenere lo stesso risultato finale in termini di gusto e cremosità del prodotto finale con l’utilizzo di minor materia prima.
Così, risparmi sul costo dell’impianto e sul costo della produzione.

Miglioramento di risultato

L’energia fisica della cavitazione controllata garantisce la regolazione immediata del grado di miscelazione e dispersione degli ingredienti della formulazione per ottenere sempre la ricetta desiderata.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di emulsione ed omogeneizzazione.
La produttività dell’impianto aumenta, saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia. Il cavitatore è inoltre autopulente e velocemente sanificabile e lavabile col normale ciclo SIP/CIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con risparmio di acqua e detergenti rispetto a un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di yogurt più produttivi e competitivi che necessitano di minori interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, riducendo i costi operativi rispetto alle tecnologie convenzionali.

Video correlati