Cavitatore produzione liquori aromatizzati

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di liquori aromatizzati

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione dei liquori aromatizzati. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di processo e produzione degli additivi alimentari.
Il cavitatore Soldo Cavitators® estrae, micronizza, miscela, omogeneizza e disperde in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di estrazione, micronizzazione, miscelazione, omogeneizzazione e dispersione presente sul mercato:

  • Con l’energia diretta della cavitazione, Soldo Cavitators esalta l’emulsione, l’omogeneizzazione, la dispersione e l’estrazione dell’aroma, migliorando significativamente il gusto del tuo liquore aromatizzato;
  • Con Soldo Cavitators® micronizzi e estrai perfettamente indipendentemente dalla granulometria della materia prima migliorandone riducendo in maniera importante i tempi di produzione;
  • Con Soldo Cavitators® inglobi più fasi del processo riducendo significativamente i costi macchina e della quantità degli ingredienti della ricetta.

IL PROCESSO

Per produrre i liquori aromatizzati gli ingredienti aromatici vengono posti in un contenitore sigillato insieme al liquore base, che può essere una distillazione di cereali, frutta o altre materie prime alcoliche. Questo contenitore viene lasciato in infusione per un certo periodo di tempo, che può variare da giorni a settimane, affinché gli aromi si diffondano nel liquore.

L’ESIGENZA

Tuttavia, sorgono diversi problemi:

  • Alcuni ingredienti possono formare agglomerati che gli agitatori tradizionali non riescono a disgregare;
  • Quando si aggiungono ingredienti in polvere, il materiale parzialmente disperso può accumularsi sulla parete del recipiente;
  • Controllo della temperatura e presenza di gradienti termici nella miscela che necessitano la presenza di agitatori per omogeneizzarla;
  • Può essere necessario lunghi tempi di infusione dovuti ai tempi di estrazione dell’aroma dalla materia prima.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere il grado di macinazione ed estrazione ottimale, ottimizzando così i tempi di preparazione degli additivi alimentari, indipendentemente dalla granulometria degli ingredienti usati.
Con un’unica macchina estrai, micronizzi, misceli, omogeneizzi e disperdi gli aromi dei liquori aromatizzati riducendo significativamente i tempi di produzione.
Con Soldo Cavitators® puoi ottenere liquori aromatizzati sempre con il gusto desiderato e impianti molto versatili per qualsiasi tipo di liquori aromatizzati.

SCHEMA DI PROCESSO
LIQUORE AROMATIZZATO CON CAVITATORE
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di omogeneizzazione, miscelazione, dispersione ed estrazione
DOSAGGIO DEGLI INGREDIENTI DEL LIQUORE AROMATIZZATO
Aggiunta del liquore
Omogeneizzazione
Miscelazione
Micronizzazione
Estrazione
Dispersione
PRODOTTO PRONTO PER IL CONFEZIONAMENTO
RISULTATO DI PROCESSO
  • Perfetta miscelazione degli ingredienti indipendentemente dal liquore che si vuole produrre;
  • Notevole riduzione dei costi operativi;
  • Minor quantitativo di materia prima richiesta;
  • Notevole riduzione dei tempi di preparazione del liquore aromatizzato.
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

ESTRAZIONE

Riduzione dei tempi

Ottieni il massimo controllo nell’ aumento di velocità nei processi di estrazione dalla tua materia prima.
Incrementi così la resa dell’estrazione e ottieni la miglior dispersione degli aromi all’interno del liquore aromatizzato, riducendo notevolente i i tempi di produzione.

Riduzione dei costi

Il cavitatore, aumentando l’efficienza di estrazione dalla materia prima, permette di ottenere lo stesso risultato finale in termini di aroma/corpo del prodotto finale con l’utilizzo di minor materia prima. Così, risparmi sul costo dell’impianto e sul costo della produzione.

Miglioramento del risultato

L’energia fisica della cavitazione controllata garantisce la regolazione immediata del grado di estrazione e dispersione delle fragranze all’interno del liquore per ottenere sempre la ricetta desiderata, anche variando le quantità di materie prime.

Fig.1 – Risultato della cavitazione su un estratto di camomilla dopo solo 20 min.dall’inizio del processo.

MICRONIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Il cavitatore sfruttando le onde d’urto generate durante il processo di cavitazione permette di regolare il grado di riduzione particellare desiderato anche in un solo step, con una drastica riduzione dei tempi di processo rispetto alle tecnologie convenzionali.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore è in grado di disgregare le particelle solide fino a pochi micron portando ad un notevole risparmio sulle materie prime impiegate.
La cavitazione è energia fisica e non prevede la presenza di un mezzo meccanico soggetto ad usura.

Miglioramento di risultato

Con l’energia fisica di soldo cavitator puoi intensificare quanto vuoi il processo di micronizzazione ottenendo qualsiasi grado di riduzione particellare ottimizzando così il processo di estrazione.

Fig.2 – Risultato finale di trattamento della macinatura del riso in acqua con Soldo Cavitators®.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di miscelazione e agitazione.
La produttività dell’impianto aumenta.
Saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con conseguente risparmio di acqua e detergenti rispetto ad un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Con l’energia fisica di soldo cavitator puoi intensificare quanto vuoi il processo di micronizzazione ottenendo qualsiasi grado di riduzione particellare ottimizzando così il processo di estrazione.

Fig.3 – Es: processo di impianto di miscelazione e produzione di liquori aromatizzati con sistemi convenzionali (1) VS Soldo Cavitators® (2).
Video correlati