Cavitatore produzione agrofarmaci

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di Agrofarmaci e Fertilizzanti

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di agrofarmaci e fertilizzanti. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di processo e produzione di fertilizzanti, formulati e agrofarmaci.

Il cavitatore Soldo Cavitators® disperde, miscela, idrata, micronizza e reagisce in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di miscelazione, idratatore e reattore presente sul mercato:

  • Perché riduce le dimensioni delle particelle aumentando la superficie di contatto durante la reazione;
  • Perché miscela omogeneamente i reagenti (liquidi, solidi, gassosi) e componenti dei formulati;
  • Perché mantiene sotto controllo la temperatura durante la reazione.

IL PROCESSO

Le reazioni chimiche necessitano di determinate condizioni per poter avvenire:

  • temperatura;
  • alta superficie di contatto liquido/liquido, liquido/solido, liquido/gas;
  • pressione;
  • ecc….

La realizzazione di un formulato richiede l’intima miscelazione dei vari componenti nel solvente per ottenere la funzionalità sperata.

L’ESIGENZA

Tuttavia, sorgono diversi problemi:

  • I miscelatori e gli agitatori convenzionali non producono un’azione di taglio sufficiente per micronizzare finemente i reagenti solidi aumentando i tempi di dissoluzione o diminuendo l’area superficiale;
  • Controllo della temperatura e presenza di gradienti termici nella miscela che necessitano la presenza di agitatori per omogenizzarla;
  • I tempi di miscelazione aumentano notevolmente con la presenza di solventi a viscosità diversa. Gli agitatori classici muovono i due liquidi senza effettivamente miscelarli tra loro;
  • Alcuni ingredienti devono essere correttamente dispersi per ottenere le prestazioni desiderate;
  • Gli ingredienti attivi dei formulati potrebbero essere dannosi per gli operatori, quindi vanno disciolti minimizzando la manipolazione e l’emissione di polvere.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere il grado di micronizzazione, idratazione e dispersione ottimale, ottimizzando così i tempi di miscelazione, solubilizzazione e dispersione, unita ad un miglioramento delle condizioni e della velocità di reazione.
In un’unica macchina micronizzi, disperdi, idrati e intensifichi reazioni chimiche, indipendentemente dalla viscosità dei componenti e dalle dimensioni delle particelle. Il grado di dimensione è regolato al decimo di micron e i tempi di solubilizzazione e reazione sono ridotti significativamente. Il cavitatore permette di impostare la temperatura di esercizio modulando l’intensità del fenomeno di cavitazione.
La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per avere un prodotto di alta qualità con le caratteristiche chimico-fisiche desiderate.
Con Soldo Cavitators® puoi ottenere il prodotto finale desiderato usando meno solventi e reagenti, riducendo così anche i costi di produzione.

SCHEMA DI PROCESSO
PREPARAZIONE AGROFARMACO
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di dispersione, miscelazione, idratazione e reazione con risparmio di tempi e costi
DOSAGGIO DEI REAGENTI, CATALIZZATORE E ADDITIVI
Dissoluzione a freddo o a caldo dei reagenti e additivi
Idratazione del catalizzare e dispersione nella miscela
Miscelazione dei reagenti a viscosità diverse
Controllo efficace della temperatura
Miscelazione dei componenti della formulazione
MISCELA PRONTA PER LE SUCCESSIVE LAVORAZIONI O VENDITA
RISULTATO DI PROCESSO
  • Perfetta regolazione del grado di dispersione e miscelazione di macro/micronutrienti e principi attivi anche per formulazioni a diverse viscosità
  • Idratazione intima di tutti gli ingredienti in polvere per una miscela priva di agglomerati che ha sempre le caratteristiche chimico fisiche desiderate
  • Elevato controllo delle condizioni di reazione permettendo un’ottima riproducibilità del prodotto
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

MISCELAZIONE

Riduzione dei tempi

Semplice da installare anche in impianti già costruiti.
Permette una miscelazione regolabile e più rapida rispetto ai miscelatori convenzionali, riducendo i tempi di processo.

Riduzione dei costi

Il cavitatore richiede un CAPEX/OPEX inferiore rispetto ad una sistema di miscelazione e agitazione convenzionale.
Il costo dell’impianto sarà ridotto risparmiando sull’acquisto di miscelatori meccanici a basse prestazioni.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci alti standard produttivi per i tuoi impianti con una miscelazione uniforme e intensa di tutti i
reagenti e per garantire un prodotto finale che ha sempre le caratteristiche chimico fisiche desiderate.

Fig.1 – Grado di miscelazione raggiunto per un idrossiapatite al 16% di calcio, con un classico miscelatore (a Sx) e con Soldo Cavitators® (a Dx).

REAZIONE

Riduzione dei tempi

La cavitazione permette di ridurre le dimensioni delle particelle aumentando così la superficie di contatto: ciò permette una riduzione dei tempi di reazione.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore riscalda omogeneamente la miscela di reazione senza nè gradienti termici nè incrostazioni che si verificano con i classici scambiatori di calore.

Miglioramento di risultato

Con Soldo Cavitators® intensifichi la velocità e il risultato della reazione mantenendo sempre le condizioni ottimali garantendo alti standard qualitativi del prodotto.

Fig.2 – Confronto della conversione nel tempo del prodotto di sintesi con un classico reattore (linea grigia) e con un reattore con Soldo Cavitators® (linea verde)

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di miscelazione e agitazione.
La produttività dell’impianto aumenta. Saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con conseguente risparmio di acqua e detergenti rispetto ad un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di lubrificanti più produttivi e competitivi che necessitano meno interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, con riduzione dei costi operativi rispetto ai classici sistemi di miscelazione, agitazione e dispersione.

Fig.3 – processo di impianto di miscelazione e produzione di formulati con sistemi convenzionali (1) VS Soldo Cavitators® (2).
Fig.4 – processo di impianto di miscelazione e produzione di agrofarmaci con sistemi convenzionali (1) VS Soldo Cavitators® (2).
Video correlati