Cavitatore produzione antisettici e disinfettanti

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di antisettici e disinfettanti

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di antisettici e disinfettanti. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di processo e produzione di antisettici e disinfettanti.
Il cavitatore Soldo Cavitators® miscela, disperde, idrata, reagisce e omogeneizza in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di miscelazione, dispersione, idratazione, reazione e omogeneizzazione presente sul mercato:

  • Con l’energia diretta della cavitazione, Soldo Cavitators® esalta miscelazione, dispersione, idratazione, reazione e omogeneizzazione, migliorando l’assorbimento e l’efficacia del prodotto finito;
  • Con Soldo Cavitators® metti in intimo contatto le particelle aumentando la stabilità del prodotto finito con allungamento importante della shelf-life;
  • Con Soldo Cavitators® inglobi in un’unica tecnologia più fasi di processo per la produzione di antisettici e disinfettanti, riducendo significativamente i costi.

IL PROCESSO

Gli antisettici e disinfettanti in generale possono definirsi come un’emulsione di olio in acqua o di acqua in olio composta da emollienti e lubrificanti dispersi in una fase oleosa, e una fase acquosa contenente emulsionanti e addensanti, profumo, coloranti e conservanti. I principi attivi vengono dispersi in entrambe le fasi a seconda delle materie prime e delle proprietà desiderate del prodotto finale.

L’ESIGENZA

Nel processo di produzione di questi prodotti è quindi necessario fare una miscelazione intensa e continuata fino a quando il prodotto finale è omogeneo. Tuttavia, l’uso di agitatori, omogeneizzatori e turboemulsori convenzionali può portare a dei limiti nel processo:

  • Alcuni ingredienti possono formare agglomerati che gli agitatori convenzionali non possono scomporre;
  • Alcuni ingredienti richiedono azioni di di taglio elevate per essere dispersi e idratati efficacemente;
  • Le polveri parzialmente idratate possono accumularsi sulle pareti del serbatoio e su parti dell’agitatore;
  • Per ottenere l’omogeneità finale desiderata sono necessari tempi di processo molto lunghi.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere antisettici e disinfettanti di qualità superiore con ottimizzazione di tempo e costi.
In una sola macchina miscela, disperde, idrata, reagisce e omogeneizza tutti gli ingredienti in modo efficace e uniforme migliorando le caratteristiche finali (cremosità, densità, consistenza, colore) del prodotto finito.
La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per miscelare, disperdere, idratare, reagire e omogeneizzare gli ingredienti liquidi, solidi e gassosi nella fase liquida indipendentemente dalla viscosità.
Con Soldo Cavitators® puoi regolare il tuo processo per ottenere sempre un prodotto finale con le caratteristiche desiderate.

SCHEMA DI PROCESSO
ANTISETTICI E DISINFETTANTI CON CAVITATORE
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di miscelazione, dispersione, idratazione, reazione e omogeneizzazione
FASI DELLA PRODUZIONE DI ANTISETTICI E DISINFETTANTI
Miscelazione
Dispersione
Idratazione
Reazione
Omogeneizzazione
PRODOTTO FINITO
RISULTATO DI PROCESSO
  • Perfetta miscelazione e omogeneizzazione degli ingredienti antisettici e disinfettanti;
  • Riduzione significativa dei costi di produzione;
  • I cavitatori Soldo intensificano ogni tipo di reazione nella fase liquida, indipendentemente dagli ingredienti utilizzati;
  • Con un'unica tecnologia, potete anche idratare in modo coerente ed efficace;
  • Ottenere il massimo grado di omogeneizzazione degli ingredienti attivi in un unico passaggio.
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

OMOGENEIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto a un omogeneizzatore a pistoni, anche per l’upgrade di impianti esistenti.
Ottieni omogeneizzazione di solidi e gas regolabile a qualsiasi grado di riduzione particellare e riduci oltre il 50% i tempi rispetto ai sistemi a pistoni.

Riduzione dei costi

Con il cavitatore si può raggiungere la consistenza e la cremosità finale usando meno ingredienti e risparmiando sul costo dell’impianto e della produzione.
Inoltre, col cavitatore raggiungi gli stessi risultati dei sistemi a pistoni, ma lavorando a bassa pressione e richiedendo quindi meno costi operativi.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci sempre alti standard produttivi per i tuoi impianti.
Il cavitatore omogeneizza, disperde e idrata in modo intimo e uniforme tutti gli ingredienti per raggiungere il grado di densità, cremosità e consistenza finale desiderato, qualsiasi sia la tua ricetta di partenza.

REAZIONE

Riduzione dei tempi

La cavitazione permette di ridurre le dimensioni delle particelle aumentando così la superficie di contatto: ciò permette una riduzione dei tempi di reazione.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore riscalda omogeneamente la miscela di reazione senza nè gradienti termici nè incrostazioni che si verificano con i classici scambiatori di calore.

Miglioramento di risultato

Con Soldo Cavitators® intensifichi la velocità e il risultato della reazione mantenendo sempre le condizioni ottimali garantendo alti standard qualitativi del prodotto.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di miscelazione e agitazione.
La produttività dell’impianto aumenta. Saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con conseguente risparmio di acqua e detergenti rispetto ad un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di inchiostri più produttivi e competitivi che necessitano meno interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, con riduzione dei costi operativi rispetto ai classici sistemi di miscelazione, agitazione e dispersione.

Fig.3 – Processo di impianto di miscelazione e produzione di antisettici e disinfettanti con sistemi convenzionali (1) VS Soldo Cavitators® (2).
Video correlati