Cavitatore produzione cere per pavimenti

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di cere per pavimenti

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di cere per pavimenti. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di processo e produzione delle cere per pavimenti.
Il cavitatore Soldo Cavitators® emulsiona, micronizza, miscela, omogeneizza e disperde in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di emulsione, micronizzazione, miscelazione, omogeneizzazione e dispersione presente sul mercato:

  • Con l’energia diretta della cavitazione, Soldo Cavitators® esalta l’emulsione, l’omogeneizzazione, la dispersione e la dispersione delle materie prime, migliorando significativamente la qualità della tua cera;
  • Con Soldo Cavitators® micronizzi ed emulsioni perfettamente indipendentemente dalla viscosità del prodotto migliorandone la stabilità e riducendo in maniera importante i tempi di produzione;
  • Con Soldo Cavitators® inglobi più fasi del processo riducendo significativamente i costi macchina e la quantità degli ingredienti della ricetta. Inoltre Soldo Cavitators è in grado di lavorare con un’unica impostazione per tutte le ricette, oppure regolare automaticamente parametri differenti per ottimizzare ogni singola ricetta.

IL PROCESSO

I lucidanti sono tradizionalmente emulsioni a base di solventi costituiti da distillati di petrolio, cere e tensioattivi, prodotti in pasta e in forma liquida. Le emulsioni a base d’acqua “senza solventi” sono sempre più diffuse grazie ai progressi tecnologici e alle normative sulla salute e la sicurezza.
Il processo di fabbricazione varia a seconda della formulazione e degli ingredienti utilizzati e dal fatto che il prodotto sia un’emulsione di olio in cera o di cera in olio.
Un tipico processo di produzione è il seguente:

  • La cera viene riscaldata fino al punto di fusione e liquefatta a fondo;
  • I tensioattivi e gli altri ingredienti vengono dispersi nel solvente;
  • Le fasi di solvente e cera vengono emulsionate insieme;
  • I materiali abrasivi, se utilizzati, vengono aggiunti per ultimi per ridurre al minimo l’usura delle parti meccaniche;
  • L’emulsione viene raffreddata e le piccole particelle di cera in sospensione solidificano formando la consistenza desiderata del prodotto finito.

L’ESIGENZA

Tuttavia, sorgono diversi problemi:

  • Per disperdere completamente gli ingredienti in polvere sono necessari lunghi tempi di lavorazione;
  • Gli agitatori convenzionali non sono in grado di rompere facilmente gli agglomerati;
  • La dispersione di materiali abrasivi nell’emulsione provoca una forte usura delle parti bagnate;
  • Non è possibile formare un’emulsione stabile con la semplice agitazione, il che causa consistenza imprevedibile del prodotto finito e qualità incoerente del prodotto stesso.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere il grado di micronizzazione e dispersione ottimizzando così i tempi di preparazione delle cere per pavimenti, indipendentemente dalla granulometria degli ingredienti usati.
Con un’unica macchina emulsioni, micronizzi, misceli, omogeneizzi e disperdi gli ingredienti delle cere riducendo significativamente i tempi di produzione.
La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per avere una perfetta cera per pavimenti.
Con Soldo Cavitators® puoi ottenere cere per lucidare sempre con le caratteristiche desiderate e impianti molto versatili per qualsiasi tipo di cera.

SCHEMA DI PROCESSO
CERE CON CAVITATORE
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di omogeneizzazione, dispersione, micronizzazione, miscelazione e emulsificazione
DOSAGGIO DEGLI INGREDIENTI DELLA CERA
Aggiunta di acqua e della cera
Omogeneizzazione
Emulsione
Aggiunta degli additivi
Dispersione degli ingredienti
Micronizzazione
PRODOTTO PRONTO PER IL CONFEZIONAMENTO
RISULTATO DI PROCESSO
  • Perfetta miscelazione degli ingredienti indipendentemente dalla cera che si vuole produrre;
  • Notevole riduzione dei costi operativi;
  • Notevole riduzione dei tempi di preparazione delle cere per pavimento;
  • Perfetta micronizzazione dei tuoi ingredienti solidi.
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

MICRONIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Il cavitatore sfruttando le onde d’urto generate durante il processo di cavitazione permette di regolare il grado di riduzione particellare desiderato anche in un solo step, con una drastica riduzione dei tempi di processo rispetto alle tecnologie convenzionali.

Riduzione dei costi

Il cavitatore è in grado di disgregare le particelle solide fino a pochi micron portando ad un notevole risparmio sulle materie prime impiegate.
La cavitazione è energia fisica e non prevede la presenza di un mezzo meccanico soggetto ad usura.

Miglioramento del risultato

Con l’energia fisica di Soldo Cavitators® puoi intensificare quanto vuoi il processo di micronizzazione ottenendo qualsiasi grado di riduzione particellare desiderato.

Fig.1 – Risultato finale di trattamento della macinatura di additivi abrasivi in olio con Soldo Cavitators®

DISPERSIONE

Riduzione dei tempi

Ottieni il perfetto controllo della velocità dei processi di dispersione di pigmenti, conservanti e emolienti indipendentemente dalla viscosità e densità della base liquida di partenza

Riduzione dei Costi

Il cavitatore disperde e idrata efficacemente, permettendo di raggiungere lo stesso risultato utilizzando meno reagenti in polvere, con meno scarti.
In questo modo si risparmierà sia sui costi degli impianti sia su quelli di produzione.

Miglioramento di risultato

Con l’energia fisica della cavitazione controllata puoi ottenere una regolazione perfetta e immediata del grado di dispersione anche con un solo passaggio, migliorando così la qualità del cera per pavimenti.

Fig.2 – Risultato della dispersione di blu di metilene in un liquido viscoso con Soldo Cavitators®

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di miscelazione e agitazione.
La produttività dell’impianto aumenta.
Saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con conseguente risparmio di acqua e detergenti rispetto ad un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di cere per pavimenti più produttivi e competitivi che necessitano meno interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, con riduzione dei costi operativi rispetto ai classici sistemi di miscelazione, agitazione e dispersione.

Fig.3 – Es: processo di impianto di miscelazione e produzione di cere per lucidare con sistemi convenzionali (1) VS Soldo Cavitators® (2).
Video correlati