Cavitatore produzione creme solari

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di creme solari

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di creme solari. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di processo e produzione di creme solari.
Il cavitatore Soldo Cavitators® miscela, emulsiona, disperde e idrata in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di miscelazione, emulsificazione, dispersione e idratazione presente sul mercato:
  • Idrata perfettamente tutti gli ingredienti della crema in meno tempo rispetto ai sistemi convenzionali, senza grumi e effetti fish-eye;
  • Riduci le dimensioni delle particelle in modo uniforme e ottieni un aumento della stabilità delle emulsioni di acqua/olio;
  • Omogeneizzi intimamente tutte le fasi liquide più rapidamente rispetto ai sistemi convenzionali, migliorando la qualità del prodotto finito.

IL PROCESSO

I prodotti per la protezione solare possono essere un’emulsione olio-in-acqua o acqua-in-olio. Sono composti da emollienti e lubrificanti, agenti emulsionanti e addensanti, profumo, colore, conservanti e filtri e assorbitori UV come il biossido di titanio o l’ossido di zinco. L’efficacia della protezione UV dipende dalla completezza della dispersione e dalla dimensione delle particelle dei filtri e degli assorbitori UV.
Il Processo di produzione è il seguente:

  • Gli ingredienti in polvere, come l’alcol cetilico e l’acido stearico, talvolta miscelati a secco in anticipo, vengono dispersi nella fase oleosa;
  • La fase acquosa viene preparata separatamente e contiene emulsionanti e stabilizzatori come Veegum® o Carbopol®;
  • Le due fasi vengono quindi mescolate per formare un’emulsione. L’operazione è favorita dal riscaldamento a una temperatura compresa tra 45-80℃, a seconda degli ingredienti;
  • I filtri e gli assorbitori UV sono forniti in polvere secca o predisposti in basi oleose o acquose che vengono dispersi nella fase appropriata o aggiunti al prodotto una volta formata l’emulsione;
  • La miscelazione continua fino a quando il prodotto finale è omogeneo.

L’ESIGENZA

Tuttavia, sorgono diversi problemi:

  • I miscelatori e gli agitatori convenzionali non producono un’azione di taglio sufficiente per ridurre le gocce di olio /acqua e ottenere un’emulsione stabile;
  • Un’idratazione incompleta o la formazione di agglomerati può avere un effetto negativo sulla SPF;
  • Quando si aggiungono ingredienti in polvere, il materiale parzialmente idratato può accumularsi sulla parete del recipiente;
  • L’emulsione deve essere totalmente stabile con l’aggiunta minima di emulsionanti e stabilizzanti, poiché alcuni additivi possono ridurre la SPF;
  • Per ottenere un prodotto omogeneo possono essere necessari lunghi tempi di processo e attrezzature aggiuntive.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere il grado di miscelazione e dispersione ottimale, ottimizzando così i tempi di preparazione della crema solare indipendentemente dalla viscosità degli ingredienti.
In un’unica macchina misceli, emulsioni, disperdi e idrati gli ingredienti della crema solare riducendo significativamente i tempi di produzione.
La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per avere una crema solare di alta qualità senza la formazione di grumi e stabile nel tempo.
Con Soldo Cavitators® puoi ottenere una crema solare sempre con le caratteristiche chimico – fisiche volute e impianti molto versatili per qualsiasi tipo di crema solare.

SCHEMA DI PROCESSO
CREMA SOLARE CON CAVITATORE
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di miscelazione, dispersione e idratazione
DOSAGGIO DEGLI INGREDIENTI DELLA CREMA SOLARE
Aggiunta del filtro solare
Aggiunta additivi liquidi e solidi
Miscelazione dei componenti
Idratazione degli emulsionanti
PRODOTTO PRONTO PER IL CONFEZIONAMENTO
RISULTATO DI PROCESSO
  • Perfetta miscelazione dei componenti della crema solare indipendentemente dalla viscosità;
  • Perfetta idratazione di qualsiasi tipo di additivo da te usato;
  • Notevole riduzione dei costi operativi;
  • Notevole riduzione dei tempi di preparazione della crema solare.
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

MISCELAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto ad un normale sistema di miscelazione e agitazione statico anche per l’upgrade di impianti esistenti.
Ottieni una miscelazione perfettamente regolabile e con riduzione di oltre il 50% dei tempi di processo per ottenere la qualità finale desiderata.

Riduzione dei costi

Il cavitatore richiede un CAPEX/OPEX inferiore rispetto ad un sistema di miscelazione e agitazione convenzionale.
Il costo dell’impianto sarà ridotto risparmiando sull’acquisto di miscelatori meccanici.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci alti standard per i tuoi impianti con una miscelazione uniforme e intensa di tutti gli ingredienti e per garantire una crema solare che ha sempre le caratteristiche finali desiderate.

Fig.1 – Dimensione delle goccioline di olio disperse in acqua viste al microscopio dopo trattamento con miscelatore statico (a) e dopo trattamento con Soldo Cavitators® (b).

IDRATAZIONE

Riduzione dei tempi

Ottieni il massimo controllo nell’aumento di velocità nei processi di idratazione degli additivi eliminando la formazione di agglomerati.
Aumenti così la velocità dei processi, ottenendo in meno tempo il prodotto finale desiderato.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore, aumentando l’efficienza di idratazione degli additivi in acqua permette di ottenere lo stesso risultato in termini di prodotto finale con l’utilizzo di minor reagenti, risparmiando così sul costo dell’impianto e sul costo della produzione.

Miglioramento di risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci sempre alti standard produttivi per i tuoi impianti.
Il cavitatore idrata uniformemente gli additivi per raggiungere il risultato desiderato indipendentemente dalla quantità di solido.

Fig.2 – Grado di idratazione raggiunto di una miscela di ossido di titanio in acqua con un classico miscelatore (a Sx) e con Soldo Cavitators® (a Dx)

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di miscelazione e agitazione.
La produttività dell’impianto aumenta.
Saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con conseguente risparmio di acqua e detergenti rispetto ad un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di creme solari più produttivi e competitivi che necessitano meno interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, con riduzione dei costi operativi rispetto ai classici sistemi di miscelazione, agitazione e dispersione.

Fig.3 – processo di impianto di miscelazione e produzione di creme solari con sistemi convenzionali (1)VS Soldo Cavitators® (2).
Video correlati