Cavitatore produzione dentifricio

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di dentifrici

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di paste dentifricie. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di processo e produzione di dentifrici classici e gel.

Soldo Cavitators® disperde, miscela, idrata e disaggrega in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di miscelazione, omogeneizzazione e dispersione presente sul mercato:

  • Perché in un’unica tecnologia inglobi tutte le fasi del processo, eliminando le problematiche di alta pressione e perdita di carico che si riscontrano con i miscelatori statici.
  • Perché migliori la consistenza e il colore del prodotto finito, riducendo i tempi di dispersione, miscelazione e idratazione, ottimizzando anche i tempi di processo.
  • Perché ottieni una dispersione intima e perfettamente regolabile degli ingredienti, con risparmio di materie prime e riducendo gli sprechi di prodotto e i costi operativi dell’impianto.

IL PROCESSO

I dentifrici sono generalmente paste abrasive bianche o gel trasparenti. Sebbene le formulazioni differiscano, condividono molti ingredienti comuni. Generalmente si parte sempre da una basa liquida a cui vengono aggiunti addensanti, coloranti e principi attivi liquidi o in polvere che devono essere correttamente dispersi e miscelati per ottenere un prodotto con le caratteristiche chimiche e fisiche ottimali.

L’ESIGENZA

Spesso la dispersione sia di liquidi che di polveri non riesce a essere eseguita in modo efficace in quanto:

  • Molti addensanti come la glicerina o gli oli aromatizzanti, a contatto con la base liquida formano grumi, estremamente difficili da disperdere in tempi brevi con un classico agitatore.
  • Alcuni addensanti richiedono azioni di taglio molto elevate per poter essere funzionalizzati.
  • La silice idratata e altri ingredienti a bassa densità, sono complicati da bagnare e incorporare nel liquido.
  • I classici agitatori tendono a inglobare aria durante la dispersione di polveri, causando così una modifica nella struttura del prodotto finito.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere il grado di micronizzazione, omogeneizzazione e dispersione desiderato.

In un’unica macchina micronizzi, disperdi e misceli gli addensanti, i principi attivi e i coloranti nella soluzione acquosa indipendentemente dalla viscosità, regolando il grado di dimensione delle particelle al decimo di micron e riducendo significativamente i tempi di solubilizzazione, senza incorporare aria!
La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per avere un dentifricio di alta qualità senza grumi, effetti fish eye e senza incorporazione di aria.

Con Soldo Cavitators® puoi ottenere il prodotto finale desiderato usando meno ingredienti riducendo anche i costi di produzione.

SCHEMA DI PROCESSO
DENTIFRICI
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata, semplifica e migliora i processi di dispersione, miscelazione, idratazione e disaggregazione con risparmio di tempi e costi
PREPARAZIONE BASE LIQUIDA
ACQUA, SORBITOLO O GLICERINA E ALTRI INGREDIENTI LIQUIDI
SOLDO CAVITATORS
Il Cavitatore in un’unica tecnologia ingloba: dispersione, miscelazione, idratazione e disaggregazione
Pre-miscelazione componenti base liquida
Dispersione colloidale e miscelazione ingredienti reologici e leganti
Aggiunta di principi attivi, additivi e edulcoranti e miscelazione
Aggiunta sostanze abrasive e/o riempitive
Miscelazione e disaggregazione intima e intensa
Aggiunta detergenti o schiumogeno
Miscelazione intima e a bassa intensità
PRODOTTO FINITO
RISULTATO DI PROCESSO
  • Perfetta dispersione e idratazione di gomme e silice con riduzione dei tempi rispetto alle tecnologie di miscelazione convenzionale.
  • Maggior flessibilità di uso per prodotti a diverse viscosità con esigenze di miscelazione diverse.
  • Omogeneizzazione e miscelazione intima di principi attivi e coloranti con miglioramento della consistenza e del colore.
  • Pressioni di lavoro più contenute con riduzione di perdite di carico e minor scarto di prodotto rispetto ai miscelatori statici.
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

DISPERSIONE

Riduzione dei tempi

Ottieni il perfetto controllo della velocità dei tempi di incorporazione di addensanti, agenti abrasivi, principi attivi e coloranti dispersione di addensanti e reagenti, liquidi e in polvere, indipendentemente dalla viscosità del mezzo liquido.

Riduzione dei costi

Il cavitatore aumentando l’efficienza della dispersione garantisce l’ottenimento del risultato finale desiderato usando una minor quantità di ingredienti.
In questo modo, il costo della produzione sarà notevolmente ridotto.

Miglioramento del risultato

Con l’energia fisica della cavitazione controllata puoi ottenere una regolazione perfetta e immediata del grado di dispersione anche in uno step, senza incorporare aria, migliorando così le caratteristiche chimiche e fisiche finali.

Fig.1 Comparazione dell’effetto di dispersione di coloranti e agenti abrasivi in una base liquida, ottenibile con un miscelatore statico, un omogeneizzatore a pistoni a diverse velocità e con Soldo Cavitators® a diverse potenze.

MICRONIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Ottieni il grado di riduzione particellare desiderato anche in un singolo passaggio, con riduzione dei tempi di processo di oltre il 50% rispetto ai classici mulini a umido.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore usa energia fisica non meccanica per micronizzare. Non avrai quindi usura di organi meccanici, con risparmio quindi dei costi operativi e di manutenzione.

Miglioramento di risultato

Con Soldo Cavitators® puoi ottenere una regolazione perfetta e immediata del grado di riduzione particellare, anche fino al decimo di micron, migliorando così le caratteristiche funzionali e chimico-fisiche del prodotto finito.

Fig.2 Grado di riduzione particellare raggiunto per un idrossiapatite al 16% di calcio, con un classico mulino a liquido (a Sx) e con Soldo Cavitators® (a Dx)

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di miscelazione e agitazione.
La produttività dell’impianto aumenta. Saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con conseguente risparmio di acqua e detergenti rispetto ad un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di dentifrici abrasivi e gel più produttivi e competitivi che necessitano meno interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, con riduzione dei costi operativi rispetto ai classici sistemi di miscelazione, agitazione e dispersione.

Fig.3 Processo di impianto di produzione di dentifricio con sistemi convenzionali (1)VS Soldo Cavitators® (2).
Video correlati