Cavitatore produzione inchiostri

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di inchiostri

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di inchiostri. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di processo e produzione di inchiostri.
Il cavitatore Soldo Cavitators® dissolve, disperde, miscela e omogeneizza in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di dissoluzione, miscelazione, omogeneizzazione e dispersione presente sul mercato:
  • Con l’energia diretta della cavitazione, Soldo Cavitators® esalta miscelazione, omogeneizzazione, micronizzazione e dispersione migliorando l’assorbimento e l’efficacia del prodotto finito;
  • Con Soldo Cavitators® metti in intimo contatto le particelle aumentando la stabilità del prodotto finito con allungamento importante della shelf-life;
  • Con Soldo Cavitators inglobi in un’unica tecnologia più fasi di processo per la produzione di inchiostri, riducendo significativamente i costi.

IL PROCESSO

Nelle formulazioni degli inchiostri viene utilizzata un’ampia gamma di materie prime, tra cui resine, polimeri, plastificanti, coloranti, sali conduttori e pigmenti premicronizzati.
Queste materie prime sono fornite in polvere, in forma liquida (cioè predisposte in un solvente acquoso o organico) e in forma di “chip”.

L’ESIGENZA

Tuttavia, sorgono diversi problemi:

  • I miscelatori e gli agitatori convenzionali non producono un’azione di taglio sufficiente per micronizzare finemente le particelle di pigmento;
  • Il prodotto finale deve essere stabile, omogeneo, completamente privo di agglomerati e di dimensioni inferiori al micron per evitare l’intasamento dell’ugello del getto d’inchiostro;
  • Le emissioni di VOC devono essere ridotte al minimo;
  • Il miscelatore deve garantire un movimento vigoroso all’interno del tank per incorporare le polveri leggere che tendono a galleggiare e impedire che i solidi densi affondino sul fondo del recipiente;
  • I pigmenti (se utilizzati) sono premicronizzati e la riduzione delle dimensioni delle particelle (macinazione) non è applicabile. Le particelle possono richiedere la de-agglomerazione e la riduzione alle parti più fini che le compongono;
  • I chip o i prills di resina e polimero vengono semplicemente lavati nel solvente finché non si dissolvono. Ciò comporta lunghi tempi di miscelazione;
  • Per ottenere la dimensione delle particelle richiesta possono essere necessarie attrezzature aggiuntive, come i mulini colloidali.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere il grado di micronizzazione e dispersione ottimale, ottimizzando così i tempi di miscelazione e solubilizzazione.
In un’unica macchina dissolvi, micronizzi, disperdi e i misceli i componenti dell’inchiostro regolando il grado di dimensione delle particelle al decimo di micron e riducendo significativamente i tempi di solubilizzazione.
La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per avere un inchiostro di alta qualità senza avere effetti fisheye.
Con Soldo Cavitators® puoi ottenere il prodotto finale desiderato usando meno pigmento, resine e polimeri riducendo così anche i costi di produzione.

SCHEMA DI PROCESSO
INCHIOSTRI CON CAVITATORE
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di dissoluzione, miscelazione, micronizzazione e omogeneizzazione con risparmio di tempo e costi
DOSAGGIO VARI COMPONENTI DELLA RICETTA
Predispersione
Dispersione pigmenti e additivi
Miscelazione e stabilizzazione della condizione ottimale
Controllo della condizione raggiunta
SOLDO CAVITATORS
Il cavitatore in un’unica tecnologia dissolve, miscela, micronizza e omogeneizza portando il prodotto alla consistenza finale desiderata
PRODOTTO PRONTO PER FASE CONFEZIONAMENTO
RISULTATO DI PROCESSO
  • Completa dispersione di pigmenti e cariche anche per prodotti molto viscosi con miglioramento stabilità, aspetto e qualità prodotto finito
  • Tempi di lavorazione drasticamente ridotti
  • Riduzione dei tempi di processo totale con conseguente riduzione delle emissioni di solventi
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

MISCELAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto ad un normale sistema di miscelazione e agitazione statico anche per l’upgrade di impianti esistenti.
Ottieni una miscelazione perfettamente regolabile e intensificabile a qualsiasi grado riducendo oltre il 50% dei tempi di processo per ottenere la qualità finale desiderata.

Riduzione dei costi

Il cavitatore richiede un CAPEX/OPEX inferiore rispetto ad un sistema di miscelazione e agitazione convenzionale.
Il costo dell’impianto sarà ridotto grazie all’uso di pressioni lavorative più contenute risparmiando così sull’acquisto di miscelatori meccanici.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci alti standard per i tuoi impianti con una miscelazione uniforme e intensa del pigmento e dei vari additivi per garantire un prodotto che ha sempre le caratteristiche chimico-fisiche desiderate.

Fig.1 – Grado di miscelazione di additivi in olio con un classico miscelatore (a Sx) e con Soldo Cavitators® (a Dx)

MICRONIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Il cavitatore sfruttando le onde d’urto generate durante il processo di cavitazione permette di regolare il grado di riduzione particellare desiderato anche in un solo step, con una drastica riduzione dei tempi di processo rispetto alle tecnologie convenzionali.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore è in grado di disgregare le particelle solide fino a pochi micron evitando così l’agglomerazione del pigmento e riducendone gli sprechi.
La cavitazione è energia fisica e non prevede la presenza di un mezzo meccanico soggetto ad usura.

Miglioramento di risultato

Con l’energia fisica di Soldo Cavitators® puoi intensificare quanto vuoi il processo di micronizzazione ottenendo qualsiasi grado di riduzione particellare ottimizzando così la preparazione degli inchiostri.

Fig.2 – Risultato finale della macinatura di riso in acqua con Soldo Cavitators®

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di miscelazione e agitazione.
La produttività dell’impianto aumenta. Saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con conseguente risparmio di acqua e detergenti rispetto ad un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di inchiostri più produttivi e competitivi che necessitano meno interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, con riduzione dei costi operativi rispetto ai classici sistemi di miscelazione, agitazione e dispersione.

Fig.3 – processo di impianto di miscelazione e produzione di inchiostri con sistemi convenzionali (1) VS Soldo Cavitators® (2)
Video correlati