Cavitatore produzione marmellate e confetture

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di marmellate e confetture

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di marmellate. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di processo e produzione di marmellate e confetture di frutta.
Soldo Cavitators® disperde, miscela, omogeneizza e pastorizza in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di miscelazione, omogeneizzazione e pastorizzazione presente sul mercato:
  • Perché la pastorizzazione uniforme senza gradienti termici permette una cottura omogenea senza agglomerati di pectina, migliorando la viscosità del prodotto finito.
  • Perchè con una tecnologia inglobi più fasi di processo con riduzione di tempo e costi e risultati migliori, replicabili per ogni preparazione.
  • Perché migliori la qualità del prodotto finito e aumenti la sua shelf life senza denaturare le caratteristiche organolettiche.

IL PROCESSO

La preparazione di gel dalla frutta, ricca in pectine è un processo ampiamente consolidato per la produzione di vari prodotti alimentari tra cui salse, puree, ketchup, succhi, frullati, marmellate e confetture. L’addensamento e la gelificazione di tali alimenti richiede spesso l’aggiunta di zucchero in grandi quantità per ottenere il giusto grado di gelificazione e quindi la consistenza finale desiderata.

L’ESIGENZA

Tuttavia, la dispersione degli zuccheri e degli addensanti con sistemi di miscelazione convenzionale, porta spesso questi limiti di processo:

  • Le pectine tendono a formare facilmente agglomerati, difficili da disperdere e disciogliere con i miscelatori statici.
  • Più la viscosità aumenta, e più sarà difficile disperdere efficacemente le polveri. Saranno necessari quindi lunghi tempi di miscelazione per completare la completa dispersione e dissoluzione di pectine e e zuccheri.
  • La pectina non correttamente disciolta tende a idratarsi e deve quindi essere rimossa per non alterare la qualità finale del prodotto, aumentando così i costi di processo.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere il grado ottimale di dispersione e dissoluzione di pectine e zuccheri, ottimizzando così i tempi di miscelazione e solubilizzazione, mantenendo sempre alta la qualità del prodotto finito.
In un’unica macchina misceli, omogeneizzi e disperdi finemente le polveri, anche se aumenta la viscosità, riducendo significativamente i tempi di gelificazione e regolando perfettamente allo stesso tempo la temperatura di pastorizzazione, senza denaturazioni.
La cavitazione controllata è la soluzione ottimale per avere una marmellata di alta qualità, ottimizzando i tempi di processo e riducendo gli sprechi di materia prima.
Con Soldo Cavitators® puoi ottenere il grado di gelificazione desiderato usando quindi meno pectina e meno zuccheri, risparmiando così sui costi di produzione.

SCHEMA DI PROCESSO
MARMELLATE E CONFETTURE
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di dispersione, miscelazione e riscaldamento con risparmio di tempi e costi
RICEVIMENTO E STOCCAGGIO MATERIA PRIMA
Lavaggio
Blanching
Mondatura
SOLDO CAVITATORS
Il Cavitatore ingloba dispersione, miscelazione e riscaldamento in un’unica tecnologia
Dispersione e miscelazione zucchero e frutta
Pre-riscaldamento 70-80°c
Aggiunta pectina in soluzione 3-7%
Pastorizzazione sotto vuoto fino al brix desiderato
Aggiunta di acidi per gelificazione
Ulteriore pastorizzazione 80-85°c
RISULTATO DI PROCESSO
  • Miglioramento caratteristiche organolettiche e stabilità prodotto finito con aumento shelf-life
  • Perfetta regolazione del grado di dispersione e miscelazione di pectina e acidi (lattico, citrico e tartarico) anche per formulazioni a diverse viscosità
  • Riscaldamento uniforme e senza gradienti per non compromettere le proprietà dei componenti
  • Resa della pectina massimizzata, ottenendo un completo effetto addensante
Riempimento a caldo e chiusura sottovuoto
Raffreddamento rapido
PRODOTTO FINITO E STOCCAGGIO
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

MISCELAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto ad un normale sistema di miscelazione e agitazione statico anche per l’upgrade di impianti esistenti. Ottieni una miscelazione perfettamente regolabile e intensificabile a qualsiasi grado riducendo oltre il 50% dei tempi di processo per ottenere la qualità finale desiderata.

Riduzione dei costi

Il cavitatore richiede un CAPEX/OPEX inferiore rispetto a un classico miscelatore statico. Il costo dell’impianto si potrà ridurre, risparmiando sull’acquisto di un sistema di miscelazione meccanico. La miscelazione fisica e non meccanica di Soldo Cavitators richiede meno costi operativi.

Miglioramento del risultato

Soldo Cavitators® permette di miscelare e disperdere efficacemente pectine e zuccheri anche in un solo passaggio, senza perdere di performance al cambiare della viscosità, garantendo quindi un prodotto finale con il giusto grado di gelificazione e la consistenza desiderata.

Fig.1 Risultato dell’effetto di miscelazione e dispersione di una miscela al 3% di contenuto di pectine, senza preriscaldamento, prima e dopo trattamento con Soldo Cavitators®

RISCALDAMENTO

Riduzione dei tempi

Immediata Installazione su impianti esistenti o nuovi. Ottieni un riscaldamento perfettamente regolabile senza gradiente termico fino al Brix desiderato, riducendo i tempi di fermo dovuti alle incrostazioni degli scambiatori che lavoreranno a temperature più basse.

Riduzione dei Costi

Integrando il cavitatore per fare l’ultimo step di pastorizzazione si possono installare scambiatori più piccoli con riduzione di costo dell’impianto.
Soldo Cavitators® è l’unica soluzione conveniente per pastorizzare le pectine e gli zuccheri in modo delicato e uniforme, senza avere continui fenomeni di sporcamento che portano a uno spreco di prodotto.

Miglioramento di risultato

Impianti con alte performances nel controllo della temperatura, che necessitano meno fermi di lavaggio.
Nessun rischio di denaturare le caratteristiche organolettiche del prodotto finito con perdita di qualità o rischio di raggiungere gli standard di pastorizzazione. L’energia fisica della cavitazione controllata garantisce la regolazione immediata e senza gradienti termici, evitando incrostazioni o grumi.

Fig.2 Comparazione dell’efficienza di trasferimento di calore nel tempo tra gli scambiatori di calore a piastre e Soldo Cavitators®. Il cavitatore a differenza dei classici scambiatori, non ha una superficie di trasferimento del calore e di conseguenza non si creano incrostazioni che ne riducono l’efficienza.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di miscelazione e agitazione.
La produttività dell’impianto aumenta. Saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con conseguente risparmio di acqua e detergenti rispetto ad un impianto con tecnologie convenzionali. Soldo Cavitators è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di marmellate e confetture più produttivi e competitivi che necessitano meno interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, con riduzione dei costi operativi rispetto ai classici sistemi di miscelazione, agitazione e dispersione.

Fig.3 Fasi del processo industriale di produzione di marmellate e confetture. Linea di impianto con sistemi di miscelazione e pastorizzazione convenzionali (1) VS Soldo Cavitators® (2). Misceli, disperdi e pastorizzi con un’unica tecnologia.
Video correlati