Cavitatore produzione oli essenziali

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di Vaccini

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di oli essenziali. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di processo e produzione di oli essenziali.
Il cavitatore Soldo Cavitators® estrae, micronizza, riscalda e omogeneizza in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di micronizzazione, omogeneizzazione, riscaldamento ed estrazione presente sul mercato:

  • Perché aumenti la superficie di contatto tra la materia prima e il solvente riducendo notevolmente i tempi di estrazione;
  • Perché macini finemente la tua materia prima con ottimizzazione della concentrazione di solido e quindi dei volumi dei batch;
  • Perché omogeneizzi perfettamente le fasi liquide e solide con riduzione della quantità di solvente.

IL PROCESSO

Solventi ordinari come acetone, etere di petrolio, esano, metanolo o etanolo sono stati utilizzati per estrarre materiali estrarre materiali floreali fragili o delicati che non possono essere estratti con il calore o il vapore.
In genere, i campioni di piante vengono mescolati con i solventi da estrarre riscaldando leggermente la riscaldare leggermente la miscela e il processo è seguito da filtrazione ed evaporazione dei solventi. Il filtrato contiene una resina (resinoide) o una miscela di cera, profumo e olio essenziale.
L’alcol viene combinato con la miscela miscela filtrata al fine di sciogliervi l’olio essenziale e e successivamente distillato a bassa temperatura. Durante il processo di distillazione, l’alcol assorbe la fragranza e viene fatto evaporare, mentre l’olio aromatico assoluto rimane nel residuo del vaso.

L’ESIGENZA

Tuttavia, sorgono diversi problemi:

  • I miscelatori e gli agitatori convenzionali non producono un’azione di taglio sufficiente per micronizzare finemente la materia prima;
  • La superficie di contatto tra solvente di estrazione e materia prima è bassa peggiorando l’estrazione;
  • I processi tradizionali di estrazione (es. infusione) richiedono tempi molto lunghi spesso incompatibili con le esigenze produttive;
  • Lunghi tempi di lavorazione possono portare anche a una degradazione della materia prima;
  • I metodi tradizionali essendo complicati richiedono anche costi produttivi maggiori.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere il grado di micronizzazione e omogeneizzazione ottimale, ottimizzando così i tempi di miscelazione e omogeneizzazione.
In un’unica macchina micronizzi, omogeneizzi a temperatura controllata la tua materia prima ed estrai gli oli essenziali, indipendentemente dalla dimensione della materia prima e riducendo significativamente i tempi di estrazione.
La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per avere un olio essenziale di alta qualità.
Con Soldo Cavitators® puoi ottenere il prodotto finale desiderato usando meno materia prima, riducendo così anche i costi di produzione.

IMPIANTO PRODUZIONE
OLI ESSENZIALI
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di micronizzazione, omogeneizzazione e estrazione con risparmio di tempi e costi
DOSAGGIO MATERIA PRIMA
Omogeneizzazione della materia prima nel solvente
Macinazione della materia prima
Estrazione
SOLDO CAVITATORS
Il cavitatore in un unica tecnologia ingloba: micronizzazione, omogeneizzazione e estrazione
PRODOTTO PRONTO PER IL CONFEZIONAMENTO
RISULTATO DI PROCESSO
  • Estrazione migliore grazie alla maggiore area superficiale
  • Riduzione degli sprechi
  • Omogeneizzazione ideale della materia prima nel solvente di estrazione
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

ESTRAZIONE

Riduzione dei tempi

Ottieni il massimo controllo nell’ aumento di velocità nei processi di estrazione dalla tua materia prima.
Incrementi così la resa dell’estrazione e ottieni la miglior dispersione degli aromi all’interno dell’olio, mantenendo invariati i tempi di produzione.

Riduzione dei costi

Il cavitatore, aumentando l’efficienza di estrazione dalla materia prima, permette di ottenere lo stesso risultato finale in termini di aroma/corpo del prodotto finale con l’utilizzo di minor materia prima. Così, risparmi sul costo dell’impianto e sul costo della produzione.

Miglioramento del risultato

L’energia fisica della cavitazione controllata garantisce la regolazione immediata del grado di estrazione e dispersione delle fragranze all’interno dell’olio essenziale per ottenere sempre la ricetta desiderata, anche variando le quantità di materie prime.

Fig.1 – Risultato della cavitazione su un estratto di camomilla dopo solo 20 min dall’inizio del processo.

MICRONIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Il cavitatore sfruttando le onde d’urto generate durante il processo di cavitazione permette di regolare il grado di riduzione particellare desiderato anche in un solo step, con una drastica riduzione dei tempi di processo rispetto alle tecnologie convenzionali.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore è in grado di disgregare le particelle solide fino a pochi micron portando ad un notevole risparmio sulle materie prime impiegate.
La cavitazione è energia fisica e non prevede la presenza di un mezzo meccanico soggetto ad usura.

Miglioramento di risultato

Con l’energia fisica di soldo cavitators puoi intensificare quanto vuoi il processo di micronizzazione ottenendo qualsiasi grado di riduzione particellare ottimizzando così il processo di estrazione.

Fig.2 – Micronizzazione della camomilla con Soldo Cavitators® per migliorare il processo di estrazione prima (1) e dopo la cavitazione (2)

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di miscelazione e agitazione.
La produttività dell’impianto aumenta. Saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con conseguente risparmio di acqua e detergenti rispetto ad un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di oli essenziali più produttivi e competitivi che necessitano meno interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, con conseguente riduzione dei costi operativi rispetto ai classici impianti.

Fig.3 – processo di impianto per la produzione di oli essenziali convenzionale (1) VS Soldo Cavitators®(2).
Video correlati