Cavitatore produzione polietilene

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di polietilene

Soldo Cavitators® l’evoluzione di riferimento per la preparazione di polietilene. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di processo e produzione di polietilene.
Il cavitatore Soldo Cavitators® disperde, miscela, micronizza e reagisce in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di miscelazione, dispersione, micronizzazione e reattore presente sul mercato:

  • Perché miscela omogeneamente i reagenti (liquidi, solidi, gassosi);
  • Perché mantiene sotto controllo la temperatura durante la reazione;
  • Perché è efficace anche con miscele ad alta viscosità.

IL PROCESSO

La reazione di polietilenizzazione permette la sintesi di macromolecole a partire da etilene grazie all’impiego di:

  • Calore;
  • Pressione;
  • Presenza di iniziatori e additivi.

L’ESIGENZA

Tuttavia, sorgono diversi problemi:

  • I miscelatori e gli agitatori convenzionali non producono un’azione di taglio sufficiente per micronizzare finemente i reagenti solidi aumentando i tempi di dissoluzione o diminuendo l’area superficiale;
  • Controllo della temperatura e presenza di gradienti termici nella miscela che necessitano della presenza di agitatori per omogenizzarla;
  • La viscosità aumenta durante la reazione di polietiliiezzazione rendendo più difficoltosa l’agitazione e rallentando la reazione.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere il grado di micronizzazione e dispersione ottimale, ottimizzando così i tempi di miscelazione, dispersione e micronizzazione, unita ad un miglioramento delle condizioni e della velocità di reazione.
In un’unica macchina micronizzi, disperdi, e intensifichi reazioni chimiche, indipendentemente dalla viscosità dei componenti e dalle dimensioni delle particelle.
La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per avere un polimero di alta qualità.
Con Soldo Cavitators® puoi ottenere il prodotto finale desiderato usando meno monomeri, riducendo così anche i costi di produzione.

SCHEMA DI PROCESSO
PREPARAZIONE POLIETILENE
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di dispersione, miscelazione e reazione con risparmio di tempi e costi
DOSAGGIO DEI REAGENTI, CATALIZZATORE E ADDITIVI
Dissoluzione a freddo o a caldo dei reagenti e additivi
Controllo efficace della temperatura
Dispersione omogenea dei monomeri
Miscelazione dei sistemi viscosi
MISCELA PRONTA PER LE SUCCESSIVE LAVORAZIONI O VENDITA
RISULTATO DI PROCESSO
  • Perfetta regolazione del grado di dispersione e miscelazione dei vari monomeri, additivi e iniziatore
  • Rapida dissoluzione dei solidi nel solvente di reazione
  • Elevato controllo delle condizioni di reazione permettendo un’ottima riproducibilità del prodotto
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

MISCELAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto ad un normale sistema di miscelazione e agitazione statico anche per l’upgrade di impianti esistenti.
Ottieni una miscelazione perfettamente regolabile e con riduzione di oltre il 50% dei tempi di processo per ottenere la qualità finale desiderata.

Riduzione dei costi

Il cavitatore richiede un CAPEX/OPEX inferiore rispetto ad un sistema di miscelazione e agitazione convenzionale.
Il costo dell’impianto sarà ridotto risparmiando sull’acquisto di miscelatori meccanici.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci alti standard per i tuoi impianti con una miscelazione uniforme e intensa di tutti i reagenti e per garantire un prodotto finale che ha sempre le caratteristiche chimiche e fisiche desiderate.

Fig.1 – Grado di miscelazione raggiunto per un idrossiapatite al 16% di calcio, con un classico miscelatore (a Sx) e con Soldo Cavitators® (a Dx)

REAZIONE

Riduzione dei tempi

La cavitazione permette di ridurre le dimensioni delle particelle aumentando così la superficie di contatto: ciò permette una riduzione dei tempi di reazione. L’agitazione permette una facile diffusione dei reagenti anche con un liquido ad elevata viscosità.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore riscalda omogeneamente la miscela di reazione senza nè gradienti termici nè incrostazioni che si verificano con i classici scambiatori di calore.

Miglioramento di risultato

Con Soldo Cavitators® intensifichi la velocità e il risultato della reazione mantenendo sempre le condizioni ottimali garantendo alti standard qualitativi del prodotto.

Fig.2 – Confronto della conversione nel tempo del prodotto di sintesi con un classico reattore (linea grigia) e con un reattore con Soldo Cavitators® (linea verde)

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di miscelazione e agitazione.
La produttività dell’impianto aumenta. Saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con conseguente risparmio di acqua e detergenti rispetto ad un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di polietilene più produttivi e competitivi che necessitano meno interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, con riduzione dei costi operativi rispetto ai classici sistemi di miscelazione, agitazione e dispersione.

Fig.3 – Processo di impianto di miscelazione e produzione di polietilene con sistemi convenzionali (1) VS Soldo Cavitators® (2).
Video correlati