Cavitatore produzione topping

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione topping alimentari

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di topping alimentari . Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di distillazione.
Il cavitatore Soldo Cavitators® miscela, omogeneizza, disperde, idrata e micronizza in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di miscelazione, omogeneizzazione, dispersione, idratazione e micronizzazione presente sul mercato:

  • Con l’energia diretta della cavitazione, Soldo Cavitators® esalta la dispersione, la micronizzazione, la miscelazione e l’idratazione degli ingredienti, migliorando significativamente la qualità del tuo topping;
  • Con Soldo Cavitators® misceli perfettamente favorendo la perfetta omogeneità del topping indipendentemente dalla viscosità dei prodotti coinvolti e quindi aumentando sensibilmente la qualità del topping ottenuto e riducendo in maniera importante i tempi di produzione;
  • Con Soldo Cavitators® inglobi più fasi del processo riducendo significativamente i costi macchina e la quantità degli ingredienti della ricetta. Inoltre Soldo Cavitators® è in grado di lavorare con un’unica impostazione, oppure regolare automaticamente parametri differenti per ottimizzare ogni singola ricetta.

IL PROCESSO

I distillati vengono prodotti attraverso un processo che coinvolge diversi passaggi:

  1. Misurazione e combinazione degli ingredienti: Misura con precisione gli ingredienti necessari per il topping e combinateli in una ciotola o in una pentola a seconda delle indicazioni della ricetta. Assicurati di seguire le proporzioni corrette e le istruzioni di mescolamento;
  2. Riscaldamento e cottura: A seconda del tipo di topping, potrebbe essere necessario riscaldare e cuocere gli ingredienti.
    Ad esempio, se stai facendo una glassa, potresti dover scaldare la panna e aggiungerla al cioccolato fuso. Se stai preparando uno sciroppo di frutta, potrebbe essere necessario cuocere la frutta con lo zucchero fino a ottenere una consistenza sciropposa;
  3. Raffreddamento e addensamento: Dopo la cottura, molti topping devono essere raffreddati per permettere loro di addensarsi e raggiungere la consistenza desiderata. Questo può richiedere il posizionamento del topping in frigorifero o a temperatura ambiente, a seconda delle indicazioni specifiche della ricetta.

L’ESIGENZA

Tuttavia, sorgono diversi problemi:

  • Controllo del corretto addensamento ed evitare la formazione di grumi esempio durante la fase di lavorazione;
  • Controllo della temperatura e presenza di gradienti termici nella miscela che necessitano la presenza di agitatori per omogeneizzarla;
  • Una perfetta micronizzazione degli ingredienti per non avere residui indesiderati.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere il grado di micronizzazine ottimale, ottimizzando così i tempi di preparazione dei topping, indipendentemente dalla granulometria degli ingredienti usati.
Con un’unica macchina misceli, disperdi ,omogeneizzi, idrati e micronizzi gli ingredienti del topping riducendo significativamente i tempi di produzione.
La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per avere un toppingaliemntare di alta qualità senza la formazione di grumi e la contaminazione dovuta all’usura meccanica.
Con Soldo Cavitators® puoi ottenere topping alimentari sempre con il gusto desiderato e impianti molto versatili per qualsiasi tipo di topping.

SCHEMA DI PROCESSO
DEI TOPPING ALIMENTARI CON CAVITATORE
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di estrazione, miscelazione, omogeneizzazione e pastorizzazione
FASI DELLA PRODUZIONE TOPPING ALIMENTARI
Micronizzazione
Miscelazione
Omogeneizzazione
Dispersione
PRODOTTO FINITO
RISULTATO DI PROCESSO
  • Perfetta miscelazione delle componenti del topping alimentari;
  • Perfetta omogeneizzazione di qualsiasi tipo di ingrediente da te utilizzato;
  • Notevole riduzione dei costi operativi;
  • Notevole riduzione dei tempi di preparazione dei topping alimentari;
  • Maggior flessibilità di risultato per qualsiasi volume produttivo, in batch o in continuo.
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

Miscelazione

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto ad un normale sistema di miscelazione e agitazione statico anche per l’upgrade di impianti esistenti e inoltre ottieni una miscelazione perfettamente regolabile e con riduzione di oltre il 50% dei tempi di processo per ottenere la qualità finale desiderata.

Riduzione dei costi

Il cavitatore richiede un CAPEX/OPEX inferiore rispetto ad un sistema di miscelazione e agitazione convenzionale.
Il costo dell’impianto sarà ridotto risparmiando sull’acquisto di miscelatori meccanici.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci alti standard per i tuoi impianti con una miscelazione uniforme e intensa di tutti gli ingredienti e per garantire topping alimentari che hanno sempre le caratteristiche finali desiderate.

Fig.1 – Produzione di uno sciroppo tramite Soldo Cavitators® (a) il risultato finale con Soldo Cavitators® (b).

OMOGENEIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Ottieni il massimo controllo nell’aumento di velocità nei processi di omogeneizzazione degli ingredienti eliminando la formazione di agglomerati così da aumentare la velocità dei processi, ottenendo in meno tempo il prodotto finale desiderato.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore, aumentando l’efficienzadi omogenizzazione degli ingredientiin acqua, permette di ottenere lo stesso risultato in termini di prodottofinale con l’utilizzo di minor reagenti,risparmiando così sul costo dell’impianto e sul costo della produzione.

Miglioramento di risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci alti standard per i tuoi impianti con una miscelazione uniforme e intensa di tutti gli ingredienti e per garantire un distillatoi che abbia sempre le caratteristiche finali desiderate.

Fig.2 – Ingrandimento al microscopio del grado di miscelazione di una materia prima in acqua (a) e dopo trattamento con Soldo Cavitators® (b).

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di miscelazione e agitazione.
La produttività dell’impianto aumenta.
Saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normale ciclo CIP/SIP

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con conseguente risparmio di acqua e detergenti rispetto ad un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di topping alimentari più produttivi e competitivi che necessitano meno interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione con riduzione dei costi operativi rispetto ai classici sistemi di miscelazione, omogeneizzazione, dispersione e reazione.

Fig.3 – Es: processo di impianto di miscelazione e produzione di topping con sistemi convenzionali (1) VS Soldo Cavitators® (2).
Video correlati