Cavitatore produzione vernici e pitture

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di Vernici e Pitture

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di vernici e pitture. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di processo e produzione di pitture, vernici e rivestimenti.
Il cavitatore Soldo Cavitators® disperde, miscela e omogeneizza in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di miscelazione, omogeneizzazione e dispersione presente sul mercato:
  • Con l’energia diretta della cavitazione, Soldo Cavitators® esalta miscelazione, omogeneizzazione, micronizzazione e dispersione migliorando la stabilità del prodotto finito.
  • Con Soldo Cavitators® metti in intimo contatto le particelle aumentando la stabilità del prodotto finito con allungamento importante della shelf – life.
  • Con Soldo Cavitators® inglobi in un’unica tecnologia e con un unico passaggio più fasi del processo, riducendo significativamente i costi.

IL PROCESSO

Nel processo di produzione industriale di pitture, vernici e rivestimenti una fase importante è data dall’omogeneizzazione. Essa è applicata per ridurre la dimensione delle particelle di solidi o goccioline al fine di facilitare la produzione di emulsioni e dispersioni stabili di alta qualità.

L’ESIGENZA

Nella formulazione di pitture, rivestimenti e vernici, una dimensione uniforme delle particelle è fondamentale per ottenere risultati uniformi nella colorazione, nel comportamento di applicazione e nella funzionalità della formulazione della vernice o del rivestimento. Spesso la dimensione desiderata non si riesce a ottenere con i classici sistemi di miscelazione e agitazione:

  • I miscelatori e gli agitatori convenzionali non producono un’azione di taglio sufficiente per micronizzare finemente le particelle di solido e le goccioline.
  • Una scarsa dispersione dei pigmenti e dei leganti riduce la forza e la stabilità del colore, causando striature.
  • Dispersori ad alta velocità possono essere usati per la dispersione di pigmenti e leganti, ma richiedono un alto fabbisogno energetico.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere il perfetto grado di omogeneizzazione e dispersione delle particelle e delle goccioline, distribuendole uniformemente nel prodotto, massimizzando le prestazioni e la qualità della vernice.
In un’unica macchina misceli, omogeneizzi, micronizzi, e disperdi i pigmenti e i leganti, indipendentemente dalla viscosità, regolando il grado di dimensione delle particelle e delle goccioline al decimo di micron massimizzando la stabilità.
La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per avere una vernice di alta qualità con la colorazione e le caratteristiche fisiche e chimiche desiderate.
Con Soldo Cavitators® puoi ottenere il prodotto finale desiderato usando meno pigmenti e/o leganti, riducendo così anche i tempi e i costi di produzione.

SCHEMA DI PROCESSO
VERNICI CON CAVITATORE
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di miscelazione, omogeneizzazione,micronizzazione e dispersione con risparmio di tempo e costi
DOSAGGIO DEGLI INGREDIENTI: ADDITTIVI, PIGMENTI, DILUENTI E AGENTI DISPERDENTI
Miscelazione
Omogeneizzazione
Micronizzazione
Dispersione
PRODOTTO PRONTO PER FASE CONFEZIONAMENTO
SOLDO CAVITATORS
Il cavitatore in un’unica tecnologia disperde, miscela e omogeneizza portando il prodotto alla consistenza finale desiderata
RISULTATO DI PROCESSO
  • Completa dispersione di pigmenti e cariche anche per prodotti molto viscosi con miglioramento stabilità, aspetto e qualità prodotto finito
  • Tempi di lavorazione drasticamente ridotti
  • Riduzione dei tempi di processo totale con conseguente riduzione delle emissioni di solventi
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

DISPERSIONE e OMOGENEIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Il cavitatore aumentando l’efficienza della dispersione garantisce l’ottenimento del risultato finale desiderato con minor quantitativo di pigmenti e cariche. In questo modo si risparmierà sui costi degli impianti e sui costi di produzione.

Riduzione dei costi

Il cavitatore richiede un CAPEX/OPEX inferiore rispetto a un classico omogeneizzatore a pistoni. Il costo dell’impianto si potrà ridurre, risparmiando sull’acquisto dell’omogeneizzatore a pistoni. L’omogeneizzazione a bassa pressione di Soldo Cavitators® richiede meno costi operativi.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci sempre alti standard produttivi per i tuoi impianti. Il cavitatore disperde e omogeneizza in modo intimo e uniforme tutti gli ingredienti per raggiungere il risultato desiderato indipendentemente dalla concentrazione di solidi e dalla viscosità.

Fig.1 Ingrandimento al microscopio del grado di dispersione di un pigmento di colore nero all’interno di una vernice prima (a) e dopo trattamento con Soldo Cavitators® (b).

MISCELAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto ad un normale sistema di miscelazione e agitazione statico anche per l’upgrade di impianti esistenti. Ottieni una miscelazione perfettamente regolabile e con riduzione di oltre il 50% dei tempi di processo per ottenere la qualità finale desiderata.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede un CAPEX/OPEX inferiore rispetto ad una sistema di miscelazione e agitazione convenzionale.
Il costo dell’impianto sarà ridotto risparmiando sull’acquisto di miscelatori meccanici a basse prestazioni.

Miglioramento di risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci alti standard produttivi per i tuoi impianti con una miscelazione uniforme e intensa di tutti i reagenti e per garantire un prodotto finale che ha sempre le caratteristiche chimiche e fisiche desiderate.

Fig.2 Confronto del grado di miscelazione raggiungibile per diversi pigmenti in una vernice con un convenzionale dispersore ad alte velocità (1) e con Soldo Cavitators® (2)

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di omogeneizzazione e dispersione.
La produttività dell’impianto aumenta. Saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con conseguente risparmio di acqua e detergenti rispetto ad un impianto con tecnologie convenzionali. Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di vernici più produttivi e competitivi che necessitano meno interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, con riduzione dei costi operativi rispetto ai classici sistemi di omogeneizzazione, miscelazione e dispersione.

Fig.3 Schema impianto industriale di produzione di vernici. Linea Impianto con sistemi convenzionali (1) VS Linea Impianto con Soldo Cavitators® (2), disperdi, omogeneizzi, micronizzi e misceli con un’unica tecnologia.
Video correlati