Cavitatore produzione zuppe

Soldo Cavitators® negli impianti industriali di produzione di zuppe

Soldo Cavitators® è l’evoluzione di riferimento per la produzione di zuppe. Sfrutta l’energia fisica della cavitazione controllata per intensificare le performances degli impianti industriali di processo e produzione di zuppe.
Il cavitatore Soldo Cavitators® emulsiona, miscela omogeneizza, disperde, micronizza e pastorizza in modo più efficace ed efficiente rispetto a qualsiasi altro sistema di emulsione, miscelazione, omogeneizzazione, dispersione, micronizzazione e pastorizzazione presente sul mercato:

  • Con l’energia diretta della cavitazione, Soldo Cavitators® esalta l’emulsione, la micronizzazione l’omogeneizzazione, la dispersione e la pastorizzazione degli ingredienti, migliorando significativamente la qualità della tua zuppa;
  • Con Soldo Cavitators® micronizzi emulsioni perfettamente indipendentemente dalla viscosità del prodotto migliorandone la stabilità e riducendo in maniera importante i tempi di produzione;
  • Con Soldo Cavitators® inglobi più fasi del processo riducendo significativamente i costi macchina e la quantità degli ingredienti della ricetta.

IL PROCESSO

  1. Pulizia e preparazione degli ingredienti: gli ingredienti vengono puliti, sbucciati e tagliati in base alle specifiche della ricetta. Questa fase può essere eseguita manualmente o con l’ausilio di macchinari;
  2. Preparazione della miscela: gli ingredienti preparati vengono mescolati insieme secondo la ricetta per creare la miscela base della zuppa. Questa fase può anche coinvolgere la cottura di alcuni ingredienti;
  3. Cottura: la miscela viene poi cotta in grandi caldaie o pentole industriali. La temperatura e il tempo di cottura variano a seconda del tipo di zuppa e degli ingredienti utilizzati;
  4. Sterilizzazione o pastorizzazione: alcune zuppe vengono sottoposte a processi di sterilizzazione o pastorizzazione per preservarne la durata di conservazione e garantire la sicurezza alimentare. Questi processi coinvolgono il riscaldamento della zuppa a temperature elevate per uccidere i batteri e i microrganismi presenti.

L’ESIGENZA

Tuttavia, sorgono diversi problemi:

  • La miscelazione potrebbe richiedere tempo per via della viscosità della zuppa;
  • Si possono formare dei grumi che rovinano la consistenza della zuppa;
  • L’emulsione deve essere perfetta per evitare la separazione delle singole fasi e ciò richiede che le due fasi siano intimamente miscelate;
  • Possono essere necessarie apparecchiature supplementari.

LA SOLUZIONE

Soldo Cavitators® fornisce il passaggio chiave per ottenere il grado di emulsione e omogeneizzazione ottimale, ottimizzando così i tempi di preparazione della zuppa.
In un’unica macchina emulsioni, misceli, omogeneizzi, micronizzi, disperdi e pastorizzi gli ingredienti della zuppa regolando il grado di dimensione delle particelle al decimo di micron e riducendo significativamente i tempi di omogeneizzazione.
La cavitazione controllata è quindi la soluzione ottimale per avere una zuppa di alta qualità senza la formazione di grumi e separazione delle fasi.
Con Soldo Cavitators® puoi ottenere il prodotto finale desiderato con riduzione dei di costi di produzione, perché rendi il tuo impianto più versatile e con un’unica tecnologia puoi fare più step anche in un singolo passaggio.
Inoltre Soldo Cavitators® è in grado di lavorare con un’unica impostazione per tutte le ricette, oppure regolare automaticamente parametri differenti per ottimizzare ogni singola ricetta.

SCHEMA DI PROCESSO
ZUPPE CON CAVITATORE
Soldo Cavitators® con l’energia fisica della cavitazione controllata semplifica e migliora i processi di omogeneizzazione, dispersione, pastorizzazione, miscelazione e emulsificazione
DOSAGGIO DEGLI INGREDIENTI DELLA ZUPPA
Aggiunta di acqua e dell’ingrediente principale
Omogeneizzazione
Miscelazione
Aggiunta degli additivi
Dispersione degli ingredienti
PRODOTTO PRONTO PER IL CONFEZIONAMENTO
RISULTATO DI PROCESSO
  • Perfetta miscelazione degli ingredienti indipendentemente dalla zuppa che si vuole produrre
  • Notevole riduzione dei costi operativi
  • Notevole riduzione dei tempi di preparazione delle zuppe
Guarda il video!
»

I VANTAGGI

OMOGENEIZZAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto a un omogeneizzatore a pistoni, anche per l’upgrade di impianti esistenti.
Ottieni omogeneizzazione di solidi e gas regolabile a qualsiasi grado di riduzione particellare e riduci oltre il 50% i tempi rispetto ai sistemi a pistoni.

Riduzione dei costi

Con il cavitatore si può raggiungere la consistenza e la cremosità finale usando meno ingredienti e risparmiando sul costo dell’impianto e della produzione.
Inoltre, col cavitatore raggiungi gli stessi risultati dei sistemi a pistoni, ma lavorando a bassa pressione e richiedendo quindi meno costi operativi.

Miglioramento del risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci sempre alti standard produttivi per i tuoi impianti.
Il cavitatore omogeneizza e emulsiona in modo intimo e uniforme tutti gli ingredienti per raggiungere il grado di densità, cremosità e consistenza finale desiderato, qualsiasi sia la tua ricetta di partenza.

Fig.1 – Confronto tra una zuppa prodotta con Soldo Cavitators® (sx) e prodotta con miscelatori tradizionali (dx).

MISCELAZIONE

Riduzione dei tempi

Più semplice da installare rispetto ad un normale sistema di miscelazione e agitazione statico anche per l’upgrade di impianti esistenti.
Ottieni una miscelazione perfettamente regolabile e con riduzione di oltre il 50% dei tempi di processo per ottenere la qualità finale desiderata.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede un CAPEX/OPEX inferiore rispetto ad un sistema di miscelazione e agitazione convenzionale.
Il costo dell’impianto sarà ridotto risparmiando sull’acquisto di miscelatori meccanici.

Miglioramento di risultato

Con Soldo Cavitators® garantisci alti standard per i tuoi impianti con una miscelazione uniforme e intensa di tutti gli ingredienti e per garantire una zuppa che ha sempre le caratteristiche finali desiderate.

Fig.2 – Dimensione delle goccioline di olio in acqua viste al microscopio dopo trattamento con
miscelatore statico (a) e dopo trattamento con Soldo Cavitators® (b).

PULIZIA E MANUTENZIONE

Riduzione dei tempi

I tempi di manutenzione dell’impianto sono ridotti rispetto ai tradizionali sistemi di miscelazione e agitazione.
La produttività dell’impianto aumenta. Saranno necessari minori fermi di lavaggio per la pulizia dell’impianto.
Il cavitatore è autopulente e velocemente sanificabile con normale ciclo CIP/SIP.

Riduzione dei Costi

Il cavitatore richiede minore manutenzione e ridotti lavaggi CIP/SIP con conseguente risparmio di acqua e detergenti rispetto ad un impianto con tecnologie convenzionali.
Soldo Cavitators® è lavabile e sanificabile velocemente con costi contenuti rispetto alle tecnologie convenzionali.

Miglioramento di risultato

Impianti di produzione di zuppe più produttivi e competitivi che necessitano meno interventi di disinfezione, pulizia e manutenzione, con riduzione dei costi operativi rispetto ai classici sistemi di miscelazione, agitazione e dispersione.
Con Soldo Cavitators® eviti la contaminazione dovuta all’usura meccanica dei tuoi mulini.

Fig.3 – Processo di impianto di miscelazione e produzione di zuppe con sistemi convenzionali (1) VS Soldo Cavitators® (2).
Video correlati