Impianti di produzione della polpa di carta

Soldo Cavitators® negli impianti di produzione della polpa di carta

Ridurre costi e tempi, semplificando il processo con Soldo Cavitators®

L’industria cartaria usa fibre provenienti da colture arboree dedicate, trucioli di legno, carta riciclata, imballaggi e scarti agricoli e agroalimentari. Gli ingredienti principali quindi per produrre la carta, derivano tutti dal legno: cellulosa, emicellulosa e lignina.

Queste fibre devono essere quindi disgregate, lavorate e sbiancate per soddisfare le specifiche di luminosità e flessibilità richieste per la pasta di fibra.

SOLDO Cavitators® è la tecnologia innovativa brevettata, basata sulla cavitazione idrodinamica controllata, che permette in un solo passaggio di eseguire un’efficiente disgregazione della fibra, miscelazione, omogeneizzazione e dispersione degli ingredienti e dell’ossigeno per intensificare il processo di delignificazione e sbiancamento.

Il cavitatore sfrutta energia fisica, non meccanica e per questo vantaggio, efficienta e semplifica il processo apportando riduzione di costi e tempo a beneficio dei costruttori di impianti e produttori di polpa di carta.

Il principio di Soldo Cavitators®

Il cuore della tecnologia è il nostro cavitatore idrodinamico centrifugo brevettato. L’azione di rotazione del cavitatore genera tensione nel liquido che produce formazione di bolle di cavitazione. Queste bolle implodendo creano onde d’urto che assicurano un efficiente effetto di disgregazione particellare, miscelazione e omogeneizzazione. Inoltre, l’attrito tra le molecole genera calore che si trasferisce uniformemente nel fluido senza gradienti e dispersioni.

Dove installare Soldo Cavitators® negli impianti Pulp & Paper

Sfruttando l’energia fisica della cavitazione controllata, Soldo Cavitators® è facilmente scalabile in qualsiasi impianto nuovo o esistente, grande o piccolo, portando sempre i vantaggi unici dell’innovazione: riduzione dei costi e di tempi con semplificazione dei processi.
1. Nella linea di trattamento della polpa di cellulosa per la delignificazione con ossigeno
Delignificazione con ossigeno a bassa consistenza

delignificazione-impianti-carta

Delignificazione con ossigeno a media consistenza

delignificazione_impianti-carta.jpg

Benefici apportati da Soldo Cavitators®
  • Completa miscelazione dell’ossigeno all’interno della polpa con intensificazione della reazione di ossidazione.
  • Aumento della degradazione della lignina e del tasso di ossidazione superiore al 40% per il legno dolce ed al 25% per il legno duro.
  • Riduzione nell’uso di prodotti chimici usati nel processo di sbiancamento della polpa, con aumento della sostenibilità economica, ecologica e ambientale.
2. Nella linea di trattamento del black liquor per il recupero dei lsicivi del processo di cottura della polpa
Ossidazione del Black Liquor con ossigeno elementare

ossidazione-impianti-carta

Ossidazione del Black Liquor con aria

ossidazione_impianti-carta.jpg

Benefici apportati da Soldo Cavitators®
  • Miscelazione di ossigeno (o ddi aria) all’interno del Black Liquor.
  • Alta scalabilità nella capacità di scambio termico grazie alla significativa riduzione della viscosità del Black Liquor.
  • Aumento dell’efficienza delle caldaie di recupero fino a +30%.